Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
AGLIANA
Nuova cassa di espansione tra Settola e Acqualunga: quasi 2 milioni di euro di investimento

24/1/2022 - 12:41

L’intervento ha previsto la risagomatura e la regolarizzazione dell’alveo del fosso Acqualunga con la realizzazione di una protezione del piede scarpata mediante corazzamento in scolgiera ma soprattutto la realizzazione di una nuova vasca di espansione a servizio del fosso Settola con adeguamenti arginali del tratto immediatamente a monte.


L’area destinata ad accogliere le acque di piena può arrivare ad invasare circa 20 mila mc ed è dotata di una sistema di presa in scogliera, un collegamento tra il modulo 1 e 2, ed un manufatto di scarico; l’opera entra in funzione quando veengono raggiunti nel fosso Settola i livelli critici che attivano lo sfioratore a soglia fissa e ad evento finito, con successiva restituzione delle acque nel fosso Acqualunga.


Nell’occasione il progetto ha previsto anche l’adeguamento di Via di Garcigliana con ampliamento della sede stradale, realizzazione di parapetti protettivi e regimazione degli scarichi esistenti ora dotati di valvole di non ritorno a clapet per evitare fenomeni di rigurgito.


L’importo finale dei lavori si attesta intorno a 1,9 milioni euro.

 

Oggi, in occasione delle ultime rifiniture sull’opera, il sopralluogo con il Comune rappresentato dall’assessore Maurizio Ciottoli. “Si realizza un nuovo significativo investimento e dunque un altro importante passo verso una sempre maggiore sicurezza idraulica dell’area pistoiese – commenta il presidente del Consorzio di bonifica Marco Bottino – dove grazie alla sinergia fra Regione e Consorzio di Bonifica si è lavorato per la difesa del suolo per più di 36 milioni negli ultimi cinque anni. Adesso si aprono buone prospettive di finanziamento per circa 2,2 milioni di euro destinati al rifacimento degli argini dell’Acqualunga a monte e a valle fino alla confluenza nella Brana, mentre ancora più grande è la partita delle progettazioni pronte per le quali abbiamo chiesto le necessarie risorse nell’ambito del Pnrr”.

Fonte: Consorzio di Bonifica Medio Valdarno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: