Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Alla biblioteca San Giorgio arriva un weekend in cui a farla da protagonista sono le esposizioni.
Domenica 6 ottobre alle ore 16,30 presso la Dogana del Capannone di Ponte Buggianese, il gruppo teatrale “La compagnia degli aironi” presenta l’opera “La maestra dal grembiule rosso”, sceneggiato e diretto da Simona Vannelli.
Lo spettacolo fa parte delle iniziative del calendario “Off” organizzato da “L’eredità delle donne” curato da Serena Dandini, ed è l’unico appuntamento in provincia di Pistoia.
Il tema affrontato dall’opera è quanto mai attuale, l’emancipazione femminile e la maldicenza popolare: protagonista è la maestra Italia Donati che pur di umili origini riuscì a diventare insegnante e fu vittima innocente del pettegolezzo.
Si tratta di una storia vera accaduta nel nostro territorio, che proprio in questi giorni ha visto il suicidio di una giovane donna per motivi legati al pregiudizio sociale.
L’amministrazione comunale ha fortemente voluto che La compagnia degli aironi partecipasse a questa iniziativa, che nasce a Firenze ed è stata presentata da Serena Dandini in una gremitissima conferenza stampa alla Pergola.
La stessa Serena Dandini, che conosceva la tragica storia di Italia Donati, si è congratulata con Simona Vannelli per la scelta dell’opera, il racconto di una scelta di emancipazione di una semplice ragazza di campagna divenuta trappola mortale tesa da una comunità ignorante e proterva e dalla violenza del potere attraverso la diffamazione, l’insulto e il conseguente isolamento, tali da portare al suicidio Italia Donati a soli vent’anni. Una vicenda lontana nel tempo risalente alla fine dell’800, di cui si occuparono la stampa nazionale ed in particolare la scrittrice Matilde Serao.