Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Fervono i preparativi per “Allucio: il musical”, la rappresentazione sulla vita del santo patrono della diocesi di Pescia che la parrocchia di Altopascio metterà in scena sabato 12 e domenica 13 ottobre in occasione del giubileo per i cinquecento anni dalla fondazione della cattedra episcopale pesciatina. I due spettacoli si terranno al teatro Pacini di Pescia.
Il primo – quello di sabato 12 – si svolgerà in orario serale, con inizio alle ore 21, mentre la rappresentazione del giorno seguente – domenica 13 ottobre – comincerà alle ore 16. Per entrambe le date i biglietti, al costo di 10 euro, sono già in vendita nelle varie parrocchie della diocesi. Il ricavato sarà integralmente destinato alle opere per il giubileo diocesano.
Lo spettacolo, dalla spiccata attinenza storica, porterà gli spettatori indietro nel tempo, fino al XII secolo – in pieno Medioevo. A quel tempo infatti risale la predicazione e l’annuncio di Allucio da Campugliano, Questi era un allevatore, divenuto famoso con la qualifica di padre dei poveri poiché per tutta la sua vita si occupò degli ultimi: lo fece raccogliendo e distribuendo tutti gli averi e le donazioni, nonché riedificando l’ospitale del suo villaggio a vantaggio dei pellegrini che percorrevano la Valdinievole. La tradizione attribuisce molti miracoli al santo: tra questi, la guarigione di paralitici e ciechi e la conversione di alcuni briganti che lo avevano assalito. Gli aspetti relativi all’opera catechetica di sant’Allucio saranno evidenziati sia attraverso una riproduzione dei dialoghi, sia attraverso canti e balli.
Imponente è il numero delle persone coinvolte in questa rappresentazione: più di cento quelle che calcheranno il palco, tra giullari, frati, poveri, lebbrosi e popolani. Ancora più ingente è il numero di coloro che a vario titolo e con modalità diverse si sono spesi per la realizzazione: una vera e propria missione comunitaria per la parrocchia altopascese, utile per approfondire la conoscenza di uno dei pilastri della Chiesa diocesana.
di Alessio Minicozzi