Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
A Pescia il crisantemo cresce con aglio e ortica: il floricoltore che riduce del 95% l’uso dei fitofarmaci

23/10/2019 - 11:28

A pochi giorni dal 2 novembre le attività di preparazione per raccolta e spedizione del fiore simbolo della commemorazione dei defunti è in pieno svolgimento nel polo floricolo di Pescia. “La qualità del crisantemo pesciatino è riconosciuta dal mercato, e gli ordinativi come ogni anno non mancano –commenta Coldiretti Pistoia -, purtroppo i prezzi non valorizzano tutta la qualità della nostra produzione”.


La concorrenza straniera, con un approccio più industrializzato alla produzione, è uno dei fattori che riduce i margini per i floricoltori pesciatini, che comunque cercano di differenziarsi innovandosi.


“Il numero dei produttori di crisantemi negli anni si è ridotto, ma gli investimenti in essere e programmati stanno producendo le giuste innovazioni, affinché Pescia si confermi eccellenza nella produzione floricola", spiega Coldiretti.


Ne è esempio l’azienda agricola Vezzani Fabrizio, uno dei maggior produttori di crisantemi pesciatini che ha aumentato la resa produttiva e la qualità dei crisantemi riducendo del 95% l’utilizzo di fitofarmaci. “Produrre minimizzando l’uso di prodotti chimici aiuta l’ambiente ed è molto apprezzato dai nostri clienti – spiega Fabrizio Vezzani - abbiamo cambiato approccio lavorativo, ma ne siamo felici. Ora sono 4 anni che per combattere insetti e funghi nocivi usiamo estratti naturali a base di aglio e ortica ed insetti antagonisti (buoni). Di certo non torneremo indietro”.


Il nuovo approccio ha mutato la tipologia di clientela. Se prima l’intera produzione era venduta ai grossisti, oggi per il 70% va direttamente ai negozi di fiori, che apprezzano e valorizzano un crisantemo più naturale e rispettoso dell’ambiente, e questo fa aumentare i margini per il produttore.


In occasione della commemorazione dei defunti nei cimiteri, Coldiretti consiglia di rivolgersi al proprio fioraio di fiducia, chiedendo crisantemi di Pescia, che sono di qualità e più freschi di quelli di importazione: adorneranno più a lungo le tombe dei propri cari.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: