Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il primo canestro della serata è di Tesi poi Bellini lo imita con un bel coast ti coast. Una bomba da tre di Navicelli e un canestro di Bellini danno il primo strappo alla partita (11-4) e coach Blanco ricorre al minuto di sospensione. Alla ripresa del gioco una bomba di Bellini, però, dilata il vantaggio. Valdicornia tenta di reagire ma stavolta è Tesi a punire da tre. Martelli capitalizza un antisportivo fischiato a Bini. Il primo quarto si chiude sul 22-10.
Valdicornia inizia con il piede giusto il secondo quarto piazzando un parziale di 4-0 ma Calderaro risponde con grande esperienza. I livornesi tentano di ricucire ma Ciervo ristabilisce le distanze con un canestro da tre. Valdicornia sfrutta l’ottimo momento di Donati e Mezzacapo rientrando a -4 (30-26). Luciano, Soriani e Bellini suonano la riscossa con un controparziale di 6-0 ma Valdicornia limita i danni andando al riposo lungo sul 38-31.
Valdicornia piazza subito un parziale di 6-0 in apertura terzo quarto rientrando a -1 ma Bellini dalla lunetta e una bomba di Tesi spinge nuovamente Monsummano. Un canestro di Pistolesi sancisce la parità e subito dopo un canestro di Bazzano da il primo vantaggio ai viaggianti. Valdicornia chiude le vie del canestro ma prima Calderaro e poi Soriani da tre consegnano il nuovo vantaggio ai ciabattini. Valdicornia accorcia dalla lunetta fissando il punteggio sul 50-49 alla fine del terzo quarto.
I livornesi aprono l’ultimo quarto con una bomba di Bazzano, Luciano impatta ma una bomba di Mezzacapo da spinta ai livornesi. Ciervo accorcia ma Valdicornia trova il canestro con continuità e vola a +6 (54-60). Gli arbitri salgono in cattedra, prima richiamano Coach Matteoni poi in rapida sequenza fischiano un tecnico e poi espulsione diretta al coach monsummanese (nessuno peraltro capisce perchè). I ciabattini non si perdono d’animo anche se gli arbitri combinano disastri condizionando oltremodo la partita. Soriani accorcia le distanze poi Tesi piazza la bomba e Monsummano rientra a -1. Ancora un canestro di Soriani ed è parità. Navicelli serve un pallone d’oro a Bellini che segna e subisce fallo per il nuovo vantaggio blu-amaranto. Pistolesi risponde con la stessa moneta sull’altro lato del campo ma Navicelli piazza la bomba. Colpi di scena su colpo di scena con Agostini che piazza la bomba di tabella e subito dopo Guerrieri colpisce dalla media per il 71-74. Bellini dalla lunetta per il -2 (73-75) a 59” dal termine. Agostini colpisce in entrata ma Bellini segna e subisce fallo per il 76-77 a 46” dal termine. Un libero di Bini da il 76-78 a 13” dal termine. Sull’attacco successivo non viene fischiato un fallo evidente ai danni di Calderaro e immediatamente dopo invertono erroneamente la rimessa a favore dei livornesi e per Monsummano la partita finisce.
Un vero peccato… una partita stupenda rovinata da un arbitraggio sicuramente non all’altezza.
"C'è sicuramente amarezza a perdere così - sono le parole di coach Matteoni a fine partita - ma c'è anche la consapevolezza di aver giocato ad armi pari contro una buonissima squadra. Sono molto soddisfatto della reazione dei miei ragazzi a metà del quarto periodo. Usciamo comunque a testa alta da questa battaglia.”
Gioielleria Mancini Shoemakers 76
Studio Arcadia Valdicornia 78
Parziali: 22-10; 38-31; 50-49
Gioielleria Mancini Shoemakers: Navicelli 8, Barneschi ne, Ciervo 5, Luciano 7, Maccione, Tesi 11, Bellini 23, Soriani 13, Giusti, Martelli 5, Calderaro 4. All.: Matteoni
Studio Arcadia Valdicornia: Agostini 14, Donati 10, Guerrieri 4, Carducci ne, Bazzano 11, G. Mezzacapo, Papi ne, Bini 17, Pistolesi 11, T. Mezzacapo 10, Meini ne. All.: Blanco