Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Ugl: "Allarme infortuni alla Hitachi Rail, serve regolamentazione più rigorosa"

11/11/2019 - 22:29

PISTOIA - L'Ugl Metalmeccanici interviene sugli incidenti sui posti di lavoro.

 

L’Ugl Metalmeccanici è seriamente preoccupata per il continuo susseguirsi di infortuni che avvengono, ormai quasi giornalmente, lungo le linee produttive interne allo stabilimento Hitachi Rail. Una consuetudine, questa, che non tende ad attenuarsi e ci costringe ad “uscire” con questo comunicato.


Nella giornata del 7 novembre, a poche ore di distanza uno dall’altro, si sono verificati due infortuni importanti, di cui uno è stato un caso gravissimo di ustione dovuta a problema elettrico, fatto che, oltre ad aver seriamente messo a repentaglio la vita dell’operatore, ha messo a dura prova il personale dell’infermeria il quale, nella medesima giornata, tra l’altro, a causa di altri accadimenti, ha dovuto effettuare ulteriori medicazioni su altri tre lavoratori dell’indotto che, per fortuna, trattandosi di eventi di minore gravità, hanno riportato solo lievi ferite riuscendo successivamente a riprendere le proprie attività lavorative. 
 
Da molto tempo ormai, solo noi di Uglm, denunciamo all’azienda tutta una serie di anomalie che, a nostro parere, inducono le persone a lavorare con ritmi frenetici e condizioni non sempre ottimali per un sereno svolgimento delle attività lavorative, modalità che, sicuramente, amplificano i rischi e la possibilità di farsi male. 
 
Appare sempre più evidente la volontà aziendale, della direzione di stabilimento, di far passare come normalità l’idea che, in qualsiasi reparto, sia possibile effettuare qualsiasi lavorazione. Tutto ciò acconsente al completamento del treno, utilizzando un’infinità di personale non abilitato, persino nel “Reparto collaudo” che, per sua natura, risulta essere spesso sotto tensione. In altri casi i lavoratori vengono messi nella condizione di operare, perfino sotto le intemperie, anche sul binario esterno di raccordo con le Fs.
 
Le condizioni lavorative sono notevolmente peggiorate e ciò è dimostrato dall’aumento degli infortuni e dei malori che, in questo ultimo anno, sono triplicati rispetto al passato. Molti lavoratori affermano di essere delusi a causa di questa situazione sottolineando la difficoltà nel continuare a credere al motto “safety first” (prima la sicurezza), obiettivo comune difficilmente rispettabile vista l’ossessiva volontà aziendale di voler ridurre i tempi di attraversamento nelle fasi produttive. Questi casi, ormai troppo frequenti, vanno in contraddizione con i canoni standard di sicurezza e prevenzione aziendalmente promossi sia in pubblico che nei vari corsi di formazione.
 
La giornata del 7 novembre scorso non può e non deve essere archiviata come se nulla fosse ma, al contrario, deve servire a dare un ulteriore elemento, spunto di riflessione, a tutti noi mirando a sensibilizzare la collettività ma, anche e soprattutto, i vertici aziendali che hanno in mano le leve decisionali.

 

Noi di Uglm chiediamo a Hitachi sforzi ulteriori e concreti su questo tema, chiediamo di poter condividere percorsi e scelte migliorative con il sindacato ribadendo che, ieri come oggi, oggi come domani, è fondamentale puntare al massimo rispetto del Diritto alla salute anche sui luoghi di lavoro.
 
Lo stabilimento pistoiese si è oramai consolidato come una grande comunità lavorativa che vanta oltre 1500 addetti, tra dipendenti Hitachi e lavoratori dell’indotto interno e per questo, a nostro avviso, necessita di una più profonda, rigorosa e omogenea, regolamentazione di questo tema a beneficio di tutti i lavoratori, nessuno escluso.  
 
Tutto questo perché noi di Ugl, un sindacato che applica costantemente ed esplicitamente la propria massima attenzione alla tutela e la difesa di tutti i diritti dei cittadini e dei lavoratori in più crediamo che, ovunque, quindi anche sui luoghi di lavoro, il diritto alla salute e alla vita debba rimanere sacro e inviolabile".

Fonte: Ugl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: