Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Maltrattavano uccelli per farli diventare richiami: denunciati sei bracconieri

3/12/2019 - 9:52

Non si ferma l’attività di contrasto al bracconaggio e al commercio illegale di uccelli da parte del Nucleo investigativo polizia ambientale agroalimentare e forestale dei carabinieri forestali di Pistoia che, dopo indagini durate mesi e cinque perquisizioni (a Santa Croce sull’Arno, Vecchiano, Fucecchio, Agliana e Pistoia) hanno denunciato alla Procura sei persone per contraffazione di pubblici sigilli, maltrattamento di animali, frode nell’esercizio del commercio.

 

Sono stati sequestrati centinaia di esemplari di varie specie che, illegalmente, venivano detenuti all’interno di gabbie e voliere pronte per essere immesse in commercio come richiami per la caccia.

 

Le norme nazionali ed europee consentono l’acquisto di richiami solo da allevatori autorizzati che applicano al tarso degli animali un anello inamovibile.

 

La rilevante richiesta di richiami vivi unita alla relativa facilità di illecito approvvigionamento, tenendo conto anche delle considerevoli risorse (un esemplare può avere un valore che oscilla tra i 100 e i 300 euro), fanno sì che soggetti senza scrupoli catturino in natura rilevanti quantità di tali animali, sia tramite il saccheggio dei nidi prelevando migliaia di piccoli o anche tramite catture indiscriminate di adulti utilizzando apposite reti, trappole o sostanze viscose.

 

Una volta catturati, per gli sciagurati animali inizia un percorso di tortura con il “sessaggio” (taglio sul ventre per determinarne il sesso). Generalmente le femmine vengono soppresse perchè non cantano. Poi c’è un “dopaggio” con ormoni specifici, costretti a ritmi di luce innaturali per farli cantare anche oltre la normale loro stagione riproduttiva.

 

Come se non bastasse in alcuni casi gli esemplari vengono addirittura accecati affinché siano stimolati al canto. Per ingannare i controllo i bracconieri “legalizzano“ gli uccelli con anelli falsificati, alterati oppure riciclati per essere poi immessi nel circuito “legale“ attraverso allevatori e commercianti compiacenti.

 

Alcuni allevatori applicano loro stessi agli uccelli catturati illegalmente anelli contraffatti in modo spesso cruento provocando quasi sempre la rottura del dito opposto o addirittura direttamente del tarso.

 

Il bracconaggio e l'uccellagione, come ogni forma di criminalità, sopravvivono anche in virtù di una omertà che i carabinieri forestali cercano ogni giorno, con tenacia, di rompere.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: