Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Il 5 dicembre alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione dell’anno accademico del progetto “La piccola università” e l’evento vedrà la partecipazione di Marino Balducci, che terrà una lectio magistralis sul tema “Divina Commedia e liberazione della coscienza”.
L’inaugurazione avverrà nei locali della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo “Walter Iozzelli”, in piazza Ugo La Malfa a Monsummano Terme e segna l’avvio ufficiale di uno dei progetti principali dell’istituto: già da qualche anno infatti presso la scuola secondaria di I grado vengono attivati una serie di micro-corsi pomeridiani a cui gli studenti possono iscriversi e farsi rilasciare dei crediti che saranno registrati sul loro “libretto universitario”, oltre che sulla pagella alla fine dell’anno. I corsi spaziano su vari argomenti: si va dalla matematica al latino, da come si prendono appunti alla fotografia, da come si costruisce un metodo di studio efficace al coding, dal dna a minerali e rocce, dall’inglese alla chimica.
Il progetto, promosso dalla prof.ssa Mariangela Coppola, è al suo quarto anno di vita. “Si tratta di un modo originale e stimolante per proporre attività di potenziamento, approfondimento, recupero, riflessione sul metodo di studio: i corsi riscuotono infatti un notevole successo nei nostri studenti – è il commento del dirigente scolastico Alberto Ciampi - per questo motivo quest’anno abbiamo voluto inaugurare l’inizio delle attività con una piccola cerimonia, come si fa nelle università vere e proprie”.
Il programma prevede infatti che l’inaugurazione si apra alle 18 con un breve saluto del dirigente scolastico, cui seguirà l’illustrazione del progetto e del calendario 2019-2020 della Piccola università da parte di Mariangela Coppola. Infine alle 18.30 Marino Balducci, docente di letteratura italiana presso l’Università di Stettino in Polonia, terrà una lectio magistralis sul tema “Divina Commedia e liberazione della coscienza”. Il prof. Balducci è noto per la sua attività di studioso e a Monsummano ha fondato un centro di studi specializzato sull’ermeneutica della Divina Commedia, promuovendo da anni la conoscenza dell’opera dantesca anche attraverso conferenze spettacolo molto apprezzate. All’evento sono invitati studenti, genitori, docenti e chiunque fosse interessato.