Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:11 - 25/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Belliti (Pd): "Sul regolamento urbanistico a mettere vincoli è stato il Comune"

5/12/2019 - 17:27

Daniela Belliti (Pd) interviene sulla variante al regolamento urbanistico.

 

"Martedì 26 novembre il consiglio comunale ha adottato una variante alle norme tecniche di attuazione del regolamento urbanistico, si spiega, per adeguare il Regolamento stesso alle normative intercorse dal 2013 a oggi e per rettificare/semplificare alcune procedure.

 

Ma, incredibilmente, dalla illustrazione e dal dibattito – come al solito assai parco e parsimonioso – non è emerso il problema principale per la città: il 27 novembre quello stesso Regolamento urbanistico è scaduto e inefficace, ovvero piani e previsioni sono bloccati fino a che il Comune non si degnerà di varare l’avvio del procedimento per il nuovo piano strutturale.


Cioè, il Comune per due anni si è ingaggiato a lavorare su un regolamento ormai decaduto, e non ha ancora provveduto all’unico atto davvero importante, quell’avvio del procedimento senza il quale sono ora scattate misure di salvaguardia che impediscono di intervenire per chiunque, cittadini e imprese, su ristrutturazioni, riqualificazioni o rigenerazioni.

 

Quanto durerà questo blocco? L’amministrazione tace sul punto più importante, e la maggioranza parla senza cognizione di causa di vincoli normativi: ma il vero vincolo se lo sono dato da sé!


Venendo ai contenuti della variante. Quasi tutta la revisione era stata predisposta nel mandato precedente, secondo gli indirizzi del Sindaco Bertinelli e il lavoro dell’arch. Spilotros (come quest’ultima ha tenuto a ricordare all’attuale amministrazione). Quasi, però, perché in due anni e mezzo - ripeto, due anni e mezzo - si è trovato il modo di rimetterci le mani, ma in peggio. Di seguito, le modifiche rispetto al documento redatto da Spilotros: 1) si consente anche nei tessuti storici l’ampliamento una tantum di 25mq più 10mq per tutti gli edifici; basta il vincolo della sostenibilità energetica per permettere così tanto consumo di suolo?; 2) il cambio di destinazione in residenziale degli annessi agricoli non prevede più il limite di 300mq e la demolizione della parte restante, ma tutto l’annesso (tutto!) è riconvertibile: quindi, addio recupero di suolo; 3) è permesso il cambio di destinazione in residenziale anche degli annessi agricoli condonati: un doppio condono, secondo la peggiore tradizione dell’amministrazione italica, ma anche un orrore urbanistico.


Venendo alla forma della Variante. 1) E’ stata seguita la procedura semplificata per una variante che – come detto – prevede ampliamenti di edifici esistenti in terreno rurale, e cambi di destinazione: è legittimo? 2) Si è deciso aprioristicamente non solo di non fare la Vas, ma di non fare neanche la verifica di assoggettabilità a Vas, che è invece obbligatoria. Per queste ragioni faremo formale richiesta sia al settore di valutazione ambientale strategica sia al settore urbanistica della Regione Toscana. Tutte le procedure, anche se inutili e fatte in ritardo, devono essere fatte bene".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: