Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Un albergo da 200 posti letto alle Terme, piccoli lotti edificabili in zona Musicisti e recupero dei mostri edilizi

9/4/2014 - 20:19

E' stato presentato alla stampa il nuovo Regolamento Urbanistico del Comune. Tutta la documentazione è consultabile integralmente sul sito del comune al link http://www.comune.montecatini-terme.pt.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=10915 .


Il lavoro è stato curato dal professor Gurrieri, coadiuvato dall'assessore all'urbanistica Davide Ferretti e dai due tecnici del comune Mario Damiani e Fabio Cilimberti. 

Il nuovo regolamento è costato quasi 5 anni di lavoro ed è uscito pochi mesi prima dell'adozione della nuova legge urbanistica regionale. Legge che, una volta in vigore, avrebbe reso vano il grosso lavoro fatto in questo quinquennio.

Tra le numerose novità del nuovo regolamento, segnaliamo la procedura degli “svincoli alberghieri”, che in questa nuova versione del regolamento urbanistico diventa più snella e veloce rispetto a quelli precedenti, arrivando a un massimo di 5 anni. La partecipazione agli svincoli saranno effettuati attraverso bandi, che prenderanno in considerazione i progetti che prevederanno anche opere pubbliche. 

Occhi puntati poi sui due “mostri edilizi” a Montecatini Alto, i tristemente celebri “Hotel Paradiso” e “Quisisana”. Per entrambi, nonostante le pendenze giuridiche in cui sono coinvolti, sono stati previsti alcune possibili nuove funzioni: l'ex hotel Paradiso potrebbe venire convertito come polo direzionale, sanitario o scolastico. Per il Quisisana, invece, una quota pari al 20% potrebbe diventare residenziale, direzionale (10% massimo), alberghiero o sanitario.

Un'altra novità è legata alla possibilità di riqualificare gli immobili termali in strutture ricettive: il nuovo piano prevede un massimo di 200 posti letto da disporre, previo lavori di ristrutturazione, negli edifici di proprietà delle Terme, tenendo ovviamente conto dei vincoli già in vigore. 

Infine, occhi puntati sulla “zona Musicisti”, una piccola area della città da sempre al centro di polemiche sull'edilizia. In quest'area di 26mila metri quadrati, sono stati individuati due lotti edificabili da 300 e 400 metri quadrati l'uno. Coloro che volessero costruirci sopra dovrebbero tuttavia ampliare la sede stradale e provvedere a nuovi parcheggi e verde pubblico. Lo spazio rimanente, circa 19mila metri quadrati, è area verde non edificabile. 

La prossima settimana partiranno i 60 giorni di osservazione in cui i cittadini, ma anche il comune stesso, potranno proporre modifiche o correggere errori sfuggiti in fase di revisione.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/4/2014 - 15:33

AUTORE:
Paola

Hotel Paradiso e' un mostro ma Quisisana no !
Io spero che venga restaurato e recuperato in qualcosa di socialmente utile. Una residenza x anziani o qualche altra cosa. C'è un parco molto bello, non curato da tempo ma bello, con alberi secolari.

10/4/2014 - 12:45

AUTORE:
Luciano

Vogliono costruire ancora in zona musicisti ? Ma per chi ? E poi basta girare un pò in tutta la valdinievole per vedere quanti cantieri sono fermi per la crisi che c'è. Ma dove vivono questi "esperti" ???