Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Novità al teatro Pacini: al via la prima edizione del Festival amatoriale

10/12/2019 - 16:14

Non poteva mancare la stagione di teatro amatoriale "Teatro del sorriso" a completare la proposta artistica del teatro Pacini. Organizzata da Alfea Cinematografica e dal Comune in collaborazione con la Federazione italiana teatro amatori, la stagione 2019/2020 avrà un'importante novità: la prima edizione del Festival amatoriale, la cui premiazione è in programma il 28 marzo 2020 in occasione dello spettacolo conclusivo dell'intera rassegna.


Il primo sipario si aprirà venerdì 17 gennaio con "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello con la Cattiva compagnia, mentre l'ultima data è fissata al 28 marzo, appunto, con lo spettacolo dei "Mercanti di parole", "Per fortuna c'è la tata", liberamente tratto da Mrs Doubtfire.

 

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21. I biglietti: posto unico 10 euro, tesserati Fita-Uilt 7 euro, mentre l'abbonamento a tutti e cinque gli spettacoli costa 35 euro.
 
Per tutte le informazioni: biglietteria@teatropacini.it, produzione@teatropacini.it, 391.4868088 e 0572.490049.

 
Battista Ceragioli (Alfea cinematografica e direttore artistico del teatro Pacini): “Torniamo a proporre al pubblico un'offerta culturale ampia come in occasione della passata stagione: a prosa, lirica e teatro per bambini e ragazzi siamo felici di aggiungere la stagione del 'Teatro del sorriso', dedicata al teatro amatoriale, che si arricchisce della prima edizione del Festival amatoriale. Non poteva mancare l’apertura e il sostegno al teatro amatoriale: siamo felici di dare alle compagnie locali la possibilità di esibirsi in un teatro come il nostro, guadagnandone anche in prestigio e visibilità”.

Oreste Giurlani (sindaco): "Un'altra importante offerta culturale del Teatro Pacini alla città di Pescia: la stagione amatoriale avvicina per eccellenza il teatro a tutti, proprio a tutti, anche a chi non lo frequenta abitualmente. Diffondere la cultura del teatro è fondamentale e l'impegno delle compagnie che si esibiranno sarà fondamentale per questo. Grazie anche alla Federazione Italiana Teatro Amatori per la collaborazione".
 
Guja Guidi (vicesindaco con delega alla cultura): “L’amministrazione comunale, già molto vicina al teatro, considera l’attività amatoriale parte integrante e fondamentale della stagione del Pacini, che vogliamo intendere come la casa cittadina della cultura. Quest'anno, la graditissima novità della prima edizione del Festival amatoriale, che accogliamo con molto favore. L’impegno per la crescita costante della cultura a Pescia continua, mantenendo il teatro al centro della nostra azione amministrativa”.
 
Paolo Petri (presidente compagnia 'Mercanti di parole' e consigliere comunale): “Come consigliere comunale di maggioranza impegnato nel settore della cultura e come presidente della compagnia teatrale 'Mercanti di parole' di Pescia, sono felice di aver partecipato attivamente alla realizzazione di questa rassegna intitolata 'Teatro del sorriso', titolo che fa capire lo spirito di questa iniziativa. Importante novità di quest'anno, il Festival amatoriale: altro appuntamento destinato, speriamo, a durare nel tempo. Ci saranno quattro premi più uno popolare a fare da stimolo alle compagnie partecipanti. Alla realizzazione del premio collaboreranno i ragazzi del liceo artistico di Pescia con un progetto mirato”.
 
Mariella Cuomo (Federazione italiana teatro amatori – presidente del comitato provinciale di Lucca): “Il teatro amatoriale è un antidoto molto efficace in momenti storici come il nostro, dove la cultura non è esattamente di moda. Sono contenta che il teatro riesca a unire più istituzioni e le abitui a lavorare insieme e sempre più intensamente, con l’obiettivo di diffondere cultura, gusto del bello e armonia nella nostra società”.
 
PROGRAMMA

Venerdì 17 gennaio
Cattiva compagnia
"Il berretto a sonagli" 
di Luigi Pirandello
 
Sabato 1° febbraio
Compagnia Accademia dei Rintronati
"I' delitto di' villino accanto"
di G. Ciolli
 
Venerdì 28 febbraio
Compagnia Partenopea
"Non è vero ma ci credo" 
di Peppino De Filippo
 
Venerdì 20 marzo
Compagnia La Ribalta 
"E un pezzo di legno parlò... Pinocchio"
ispirato a "Le avventure di Pinocchio" di Luigi Comencini
 
Sabato 28 marzo
Compagnia Mercanti di parole
"Per fortuna c'è la tata"
liberamente tratto da Mrs Doubtfire

Al termine della serata, la premiazione del festival

Fonte: Teatro Pacini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: