Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Dopo un intenso anno di concerti e presentazioni, si avviano alla conclusione le celebrazioni del centenario per la morte di Ruggero Leoncavallo. Venerdì 13 dicembre, alle ore 17.30 nella biblioteca comunale “Magnani” di Montecatini, Giuseppe Tavanti presenterà il libro “Un’idea di Ruggero Leoncavallo”.
Giuseppe Tavanti, direttore dell’Accademia intitolata al grande maestro napoletano, già autore di una biografia a lui dedicata e pubblicata da Polistampa nel lontano 2007, ha voluto offrire un nuovo contributo alla divulgazione di uno dei suoi artisti prediletti, realizzando un’opera di carattere divulgativo che, nelle intenzioni dell’autore, vuole contribuire a diffondere la figura di Ruggero Leoncavallo tra gli amanti della musica di alto profilo. Il maestro Giuseppe Tavanti è un profondo conoscitore di Leoncavallo e a lui ha dedicato molte delle sue fatiche letterarie ed artistiche. Non a caso, Tavanti il 10 dicembre ha tenuto, a Genova, una partecipata conferenza dal titolo “Il Mameli di Ruggero Leoncavallo, un dono per Genova”. Non solo: Tavanti ha proposto il pressoché sconosciuto repertorio pianistico di Ruggero Leoncavallo in tutto il mondo: si ricordano concerti tenuti a Grenoble, Cracovia, Lubiana, Amburgo e molti altri; ovunque il nome di Leoncavallo associato alla città di Montecatini ha suscitato unanime interesse ed apprezzamenti.
Ruggero Leoncavallo, infatti, morì a Montecatini Terme il 9 agosto 1919. L'artista napoletano è oggi ricordato quasi unicamente per il suo capolavoro, l’opera “Pagliacci”, che tutt’ora sopravvive nei repertori dei teatri di tutto il mondo. Tuttavia le vicende umane ed artistiche del compositore sono sconosciute al grande pubblico; un peccato, in quanto la vita di Ruggero Leoncavallo fu appassionante ed avventurosa, degna di essere raccontata da cima a fondo. In particolare, il periodo del soggiorno montecatinese, che abbraccia circa gli ultimi dieci anni della sua esistenza, fu particolarmente interessante e meritevole di una puntualizzazione storica e critica. La presentazione in biblioteca è a ingresso libero.