Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Presentazione di un libro su Leoncavallo di Giuseppe Tavanti

11/12/2019 - 9:56

Dopo un intenso anno di concerti e presentazioni, si avviano alla conclusione le celebrazioni del centenario per la morte di Ruggero Leoncavallo. Venerdì 13 dicembre, alle ore 17.30 nella biblioteca comunale “Magnani” di Montecatini, Giuseppe Tavanti presenterà il libro “Un’idea di Ruggero Leoncavallo”.


Giuseppe Tavanti, direttore dell’Accademia intitolata al grande maestro napoletano, già autore di una biografia a lui dedicata e pubblicata da Polistampa nel lontano 2007, ha voluto offrire un nuovo contributo alla divulgazione di uno dei suoi artisti prediletti, realizzando un’opera di carattere divulgativo che, nelle intenzioni dell’autore, vuole contribuire a diffondere la figura di Ruggero Leoncavallo tra gli amanti della musica di alto profilo. Il maestro Giuseppe Tavanti è un profondo conoscitore di Leoncavallo e a lui ha dedicato molte delle sue fatiche letterarie ed artistiche. Non a caso, Tavanti il 10 dicembre ha tenuto, a Genova, una partecipata conferenza dal titolo “Il Mameli di Ruggero Leoncavallo, un dono per Genova”. Non solo: Tavanti ha proposto il pressoché sconosciuto repertorio pianistico di Ruggero Leoncavallo in tutto il mondo: si ricordano concerti tenuti a Grenoble, Cracovia, Lubiana, Amburgo e molti altri; ovunque il nome di Leoncavallo associato alla città di Montecatini ha suscitato unanime interesse ed apprezzamenti.


Ruggero Leoncavallo, infatti, morì a Montecatini Terme il 9 agosto 1919. L'artista napoletano è oggi ricordato quasi unicamente per il suo capolavoro, l’opera “Pagliacci”, che tutt’ora sopravvive nei repertori dei teatri di tutto il mondo. Tuttavia le vicende umane ed artistiche del compositore sono sconosciute al grande pubblico; un peccato, in quanto la vita di Ruggero Leoncavallo fu appassionante ed avventurosa, degna di essere raccontata da cima a fondo. In particolare, il periodo del soggiorno montecatinese, che abbraccia circa gli ultimi dieci anni della sua esistenza, fu particolarmente interessante e meritevole di una puntualizzazione storica e critica. La presentazione in biblioteca è a ingresso libero. 

Fonte: Accademia musicale "Ruggero Leoncavallo"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: