Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Tavanti porta a Firenze il suo "Donne e musica nell'800 italiano"

24/1/2019 - 10:56

Un evento in musica, tra cultura e arte, in una cornice d'eccezione. E' quanto in programma sabato 26 gennaio alle ore 16.30 per la presentazione dell'ultimo libro di Giuseppe Tavanti “Donne e musica nell’800 italiano”. Il volume, ultima fatica letteraria del noto direttore dell'Accademia Leoncavallo di Montecatini, è edito da Edizioni Terzo Millennio. L'incontro, a ingresso libero, si terrà all'interno del prestigioso hotel Borghese Palace a Firenze, in via Ghibellina 174r.

Con l'occasione, visto il carattere spiccatamente musicale della pubblicazione, l’evento sarà proposto nella doppia forma di concerto-presentazione. L'autore, insieme a brevi brani e aneddoti riferiti alle vicende narrate nel libro, eseguirà una serie di brani di Mozart, Beethoven, Chopin, Verdi, Liszt. A coadiuvarlo al pianoforte ci sarà Angela Avanzati, con cui si esibirà in alcuni emozionanti momenti musicali “a quattro mani”.

Tra i personaggi che sfilano in rassegna nella lunga galleria umana tracciata dal libro, spicca la figura dell'eclettica Louisa Grace Bartolini; una geniale pittrice, poetessa, musicista, irlandese di origine, ma toscana di adozione. Visse a Pistoia guadagnandosi, tra l’altro, la stima degli intellettuali locali e di un Giosué Carducci “di passaggio”, durante il suo periodo da docente del Liceo “Forteguerri”.  

 

“Donne e Musica nell’800 italiano – racconta l'autore – è un lavoro che si propone finalità divulgative e si rivolge ad un pubblico ampio, non necessariamente 'ferrato' in campo musicale. Si tratta di un’indagine dettagliata e molto accurata sulle interazioni fra l’universo femminile e la creatività musicale. Dopo una premessa dedicata agli esempi europei, esplicativi della problematica, con Mozart, Beethoven, Chopin e Schumann alle prese con le rispettive 'femmes fatales', si apre il sipario sulle vicende di casa nostra, con una prospettiva storica che, partendo dalle dive di epoca rossiniana e belliniana, si giunge alle indimenticabili eroine pucciniane”.

 

L'evento di sabato sarà moderato e coordinato da Maurizio Filippini, noto giornalista e cultore della letteratura contemporanea. Al termine dell’evento sarà offerto dalla direzione dell’hotel Borghese Palace un cocktail a tutti i presenti.

Fonte: Accademia musicale "Ruggero Leoncavallo"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: