Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Giù le tasse per il florovivaismo, settore trainante dell’economia pistoiese. Le buone notizie arrivano con la Legge di Bilancio grazie a un emendamento a prima firma della senatrice Caterina Bini che “abbatte le tasse per il 95% dell’imponibile sulle attività di commercializzazione di piante e prodotti della floricoltura tra realtà del settore”. Le aziende, in altre parole, potranno contare su un ingente bonus fiscale per gli acquisti da altri produttori, in modo da integrare la propria disponibilità e far fronte alle richieste di chi compra.
Ma non finisce qui: è confermato anche il bonus verde, una detrazione del 36% sulle spese dei cittadini per gli interventi di sistemazione dei giardini, terrazze e parti comuni di edifici condominiali. “Uno sforzo poderoso del Partito Democratico e del governo - ha spiegato Bini - nonostante le difficoltà nel reperire le risorse necessarie ad evitare l’aumento dell’Iva”.
Ma la nuova detassazione sulle attività commerciali, secondo gli stessi operatori, avrà un effetto ancor più dirompente del bonus verde, che già era stato salutato con favore fin dall’esordio. Parole di plauso arrivano da Fabrizio Tesi, presidente della Coldiretti: “Provvedimento che consente di confermare la leadership pistoiese nel comparto”. Soddisfatti anche Daniele Lombardi di Confagricoltura e Luca Magazzini dell’Associazione vivaisti italiani, secondo cui “i vantaggi più grandi saranno per le aziende più piccole”. La norma farà crescere non solo l’economia locale e i posti di lavoro, ma anche “gli introiti per l'erario” ha ricordato Vannino Vannucci, titolare della "Vannucci Piante".
L’assessore regionale Federica Fratoni ha ringraziato Caterina Bini per “aver lottato in Parlamento con l’elmetto e il coltello fra i denti” per portare a casa il risultato. Concetto sottolineato anche dal Segretario provinciale PD Pier Luigi Galligani, che ha premiato “il grande lavoro di squadra all’interno del partito, dal livello comunale a quello regionale”.
Il capogruppo PD a Palazzo di Giano, Walter Tripi, ha ricordato che “sostenere il settore florovivaistico vuol dire sviluppare il territorio” mentre il consigliere regionale Marco Niccolai ha posto l’accento sugli sforzi della Toscana: “Sono stati stanziati 950 milioni per gli investimenti in agricoltura: questi interventi di taglio alle tasse sono un ulteriore passo in avanti”.
Il via libera alla legge arriverà entro una decina di giorni: lunedì l’ok dal Senato, poi la discussione si sposterà alla Camera per l’approvazione definitiva.
di Giacomo Ghilardi