As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Eccellenti risultati per 22 studenti dell’Indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” dell’Istituto “Luigi Einaudi” che venerdì hanno dato ottima prova di sé nel sostenere le prove relative al conseguimento della qualifica regionale oss (operatore socio sanitario). E’ stato il punto di arrivo di un percorso formativo integrato (istruzione/sanità) che rappresenta un’occasione ghiotta, da ‘prendere al volo per tutti i ragazzi che scelgano di iscriversi all’indirizzo “servizi per la sanita’ e l’assistenza sociale” dell’istituto professionale Luigi Einaudi.
A partire dal terzo anno, infatti, grazie a un protocollo d’intesa tra l’ufficio scolastico regionale e l’Azienda sanitaria locale, con il contributo fattivo dell’Uniser (ente di formazione accreditato dalla Regione Toscana), i giovanissimi studenti hanno l’opportunità di essere protagonisti di un corso di formazione che consente loro di conseguire, al termine del quinto anno, la qualifica regionale Oss. 450 le ore da effettuare, di cui 190 di tirocinio presso l’ospedale San Jacopo. La frequenza del corso è obbligatoria e completamente gratuita, il costo è minimo, relativo unicamente all’acquisto del manuale di studio e al noleggio delle divise per l’attività di tirocinio.
Tanti i vantaggi: titolo di studio spendibile presso strutture socio-assistenziali, socio-sanitarie e residenziali, formazione che orienta gli studenti in previsione del test universitario per l’ammissione alle professioni sanitarie. Ben 12 dei 22 studenti che hanno conseguito la qualifica Oss hanno, infatti, superato il test di ammissione alla facoltà universitaria di scienze infermieristiche.
La commissione esaminatrice, costituita da Elena Pignolo (dirigente scolastica dell'Istituto Luigi Einaudi), Daniela Galardi (docente Istituto Einaudi), Lucia Baldi e Paola Panichi (Unise) e da esperti, appartenenti sia all'ordine degli Assistenti sociali che a quello degli Infermieri, ha apprezzato le prestazioni dei ragazzi che, nello svolgimento delle prove d’esame (una orale ed una pratica, avente per oggetto un caso problematico), si sono distinti per competenza, preparazione e serietà.