Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:11 - 27/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Amici del Padule: "Siano installate griglie di sbarramento dei rifiuti nei canali principali"

30/12/2019 - 17:36

Gli Amici del Padule di Fucecchio intervengono per proporre griglie di sbarramento dei rifiuti nell'area protetta.

 

"Come è noto, la presenza di plastica nelle acque dei fiumi e del mare è divenuta  un'emergenza ambientale a livello globale, seconda per gravità soltanto al cambiamento climatico. Le conseguenze sono drammatiche sia a causa dell'ingresso nelle catene alimentari delle sostanze tossiche contenute nei micro frammneti di plastica, sia per l'ingestione diretta di manufatti da parte di cetacei, tartarughe marinee e uccelli acquatici. Occorre inoltre considerare il grave danno che la presenza diffusa di rifiuti determina in termini di fruibilità e bellezza dei luoghi.


L'associazione Amici del Padule di Fucecchio si impegna da anni a organizzare iniziative periodiche di raccolta rifiuti nell'area del Padule e del Lago di Sibolla, e anche per il 2020 ne abbiamo già previste alcune per i mesi di gennaio e febbraio. Tuttavia, crediamo sia importante che questa problematica sia affrontata in modo più efficace e continuativo, attraverso un opera di prevenzione e di  interventi pubblici volti ad intercettare e smaltire correttamemte i rifiuti.


A tale scopo l'associazione ha chiesto al Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno e all'assessorato all'ambiente della Regione Toscana che  vengano installate griglie per bloccare i rifiuti sui canali principali del Padule, e che si provveda ad una sistematica rimozione degli stessi. Si tratta di una misura che altri enti preposti alla gestione dei fiumi stanno attuando in molte parti d'Italia con risultati molto positivi. Una misura con un rapporto costo-beneficio molto vantaggioso per tutti noi e per la natura.

Abbiamo riscontrato, anche dalle numerose sollecitazione ricevute da cittadini della Valdinievole, che vi è molta sensibilità rispetto a questa problematica. Ci auguriamo pertanto che questa nostra proposta sia sostenuta con determinazione anche da altri soggetti e possa trovare in breve tempo pratica attuazione. Esprimiamo questo asupicio anche in considerazione del fatto che in passato altre nostre proposte volte a risolvere questo problema non sono state accolte. Vane sono state, ad esempio, le richieste che avevamo fatto ad alcune amministrazioni comunali di porre telecamere di sorveglianza in punti dove si ripetono frequentemente episodi di scarico di rifiutisi e lungo le strade dove molti automobilisti gettano rifiuti dal finestrino. Speriamo in questo caso di avere migliore fortuna! E comunque anche per le precedenti proposte vale il detto "meglio tardi che mai".

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: