Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Zipoli (Volpoca) all'amministrazione: "Siano rimossi scarichi abusivi in Padule e installate telecamere"

11/7/2018 - 12:36

Il presidente dell'associazione Volpoca Patrizio Zipoli interviene sul Padule.

 

"Il Padule di Fucecchio risorsa turistica, è indubbio, se ci fosse una gestione adeguata e oculata del territorio. Continua infatti l’afflusso e la richiesta di numerosi turisti, gran parte stranieri, per visitare il Padule attraverso le varie attivita’ che promuoviamo in collaborazione con altre associazioni territoriali, visibili nel nostro nuovo sito Internet www.associazionevolpoca.it.


Purtroppo, il degrado e l’incuria del territorio ben visibile a tutti i praticanti del Padule, continua a regnare sovrano come ormai usuale da anni, dovuto a scarichi abusivi di tutti i generi (cucine componibili, scarti di pellame, vetture tagliate, Eternit, calcinacci ed altre varie), oltre a cio’, gli argini dei canali maestri Capannone e Terzo oltre ad altri vari argini usufruibili per percorsi trekking o ciclabili, non sono quasi piu’ percorribili con nessun mezzo, a causa dei mancati sfalci ordinari, subordinati a un assurdo regolamento che da anni doveva essere modificato, ma che a tutt’oggi è sempre in vigore. Questo, di fatto, compromette la fruibilita’ del territorio nel periodo marzo-settembre che dovrebbe essere di maggior flusso turistico.


Tutto cio’ non e’ una bella immagine e pubblicita’ per il Padule di Fucecchio in primis, per tutti i turisti visitatori, ma anche per i tanti cittadini della Valdinievole, che in questi ultimi anni si sono dimostrati sempre piu’ presenti e sensibili alle problematiche territoriali. 

Mi permetto di fare un appello all’amministrazione comunale di Ponte Buggianese: occorre provvedere quanto prima alla rimozione degli scarichi abusivi sopra citati prima che l’erba copra il tutto, come bisognerebbe cominciare a pensare a installare qualche telecamera in punti strategici all’inizio delle vie di accesso al Padule, a salvaguardia e tutela delle sempre piu’ numerose persone che praticano trekking e per evitare il proseguo dell’operandi di persone incivili, maleducate e indifferenti al notevole valore naturalistico di un ambiente unico come il nostro Padule di Fucecchio".

Fonte: Associazione Volpoca
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/7/2018 - 10:36

AUTORE:
Padulino

Il sig.zipoli deve capire che il padule da cui trae profitto da anni non è suo.

13/7/2018 - 7:52

AUTORE:
mario di nanni

Visto che il nostro personaggio per la seconda (o terza)volta si candida a una istituzione pubblica e non viene eletto (in Provincia con il centrosinistra, in Comune con il Centrodestra) ha voluto far presente che LUI c'è ed è un interlocutore. L'uomo del Padule. Ma sembra solo una piccola rivendicazione, una piccola vendetta per essere rimasto a piedi anche questa volta.

12/7/2018 - 20:06

AUTORE:
M.D.

Ottimo suggerimento

12/7/2018 - 17:34

AUTORE:
daniele nerli

Per evitare che la gente vada in padule a scaricare rifiuti c'è un sistema, invece di mettere telecamere che secondo me non servono a niente, all'entrata delle strade bianche che oltretutto sono tenuto da fare schifo (mi ci alleno spesso su quelle strade correndo a piedi) basterebbe mettere quei blocchi di cemento che sono a metà del tratto fra la dogana e dove è morto Vando Baldi, metterli dove finisce l'asfalto dopo la dogana, lungo bosco e in tutte le altre parti dove iniziano le strade bianche e permettere di entrare in padule solo a chi cammina e a chi va in bici

12/7/2018 - 10:20

AUTORE:
Patrizio Zipoli

Buongiorno a Lei Signor Giuseppe,la ringrazio dell'attenzione al nostro sito,se individua gli errori e' segno che lo ha visto.Considerato che ci siamo avvalsi di un nostro Socio e non di un professionista perche'abbiamo limitate possibilita' economiche considerato per sua sapienza che non abbiamo mai percepito un Euro da nessuno non se lo dimentichi,detto cio',il divulgare il nostro sito e'per far sapere che anche a Ponte esiste qualcosa di turistico ed e' comunque un fare qualcosa per il Padule e per Ponte Buggianese a differenza di tanti che sanno solo criticare e si riempiono solo la bocca di aria fritta.Grazie comunque per il Suo commento perche' sappiamo accettare anche le critiche che sono comunque sempre costruttive.Saluti.

12/7/2018 - 10:07

AUTORE:
roberto ferroni

Apprendo ora del ruolo del Signor Zipoli nel settore dell'ambiente e dell'ecologia. Ha perfettamente ragione ad indicare i deturpamenti operati nel padule ma mi sorge una domanda: Dov'erano la sua associazione ed il consorzio quando in anni passati denunciavo l'abbandono di cose svariate, da pneumatici a taglia erba, da eternit in varie forme ad elettrodomestici vari riscontrati e fotografati, il tutto notificato alle Autorità competenti che provvedevano, ma solo a distanza di settimane e mesi, alla rimozione. Va bene che i tempi della burocrazia sono lunghi, ma un'Associazione ed un Ente dedicati al solo scopo di curare, meglio prevenire ma nessuno è perfetto, un solo oggetto dell'attività sociale potrebbero essere più professionalmente attenti.

11/7/2018 - 19:48

AUTORE:
Giuseppe

Gentile Zipoli, dal momento che chiaramente ha colto l'occasione per pubblicizzare il suo sito con la scusa dei rifiuti, vorrei consigliarle di far rivedere i testi del sito, con errori madornali sia in italiano che inglese...

11/7/2018 - 17:46

AUTORE:
Nicola Tesi

Caro Presidente, in questi giorni abbiamo inviato numerose segnalazioni ad Alia su abbandoni all'interno del Padule. L'Assessore Marco Biagini sta facendo un lavoro egregio con invio delle foto e relativa geolocalizzazione delle stesse. Le telecamere saranno installate molto presto e su tutte le strade di accesso al padule.