Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
“Pacinotti Winter School”: docenti impegnati in un progetto invernale in Valleriana per gli alunni dell'istituto

31/12/2019 - 12:39

Dopo il grande successo della “Pacinotti Summer School” il progetto educativo estivo che ha coinvolto docenti e alunni dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, è in procinto di partire il campo invernale che vedrà una ventina di allievi delle classi del Pacinotti impegnati in esperienze a contatto con la natura, trekking, attività sportive, di socializzazione, di studio, di gioco e digestione degli spazi comuni.


Grazie alla competenza e alla disponibilità dei docenti Pietro Galigani, Silvia Orlandini, Alessandro Maltinti e Annachiara Magni, gli studenti dell’Istituto Sismondi-Pacinotti trascorreranno tre giorni fra i castagni secolari della Valleriana, per vivere la “Pacinotti Winter School”. Dal 2 al 4 gennaio prossimi, infatti, nella splendida cornice del Rifugio Uso di Sotto di San Quirico, prenderà vita l’iniziativa promossa dall’Istituto pesciatino, per venire incontro ai bisogni educativi e di socializzazione degli alunni durante le vacanze natalizie.


Oltre ai quattro docenti che guideranno l’esperienza, molti insegnanti dell’Istituto Sismondi-Pacinotti hanno messo a disposizione le proprie competenze e la loro passione, per essere presenti durante la “Winter School”, che si realizza grazie anche all’impegno della vicepreside Cristina Brancoli e del Dirigente Scolastico Tiziano Nincheri.


“Saranno tre giorni di trekking, di avventure, di storie, di giochi, di legna da tagliare e soprattutto di condivisione – dice il prof Galigani, uno dei promotori del progetto – Anche questa volta le sorprese non mancheranno! Con i miei colleghi condividiamo l’entusiasmo per questo progetto didattico che va oltre i limiti dell’orario e dell’aula scolastica, con l’impegno di accompagnare i ragazzi in un percorso di vita autentico e significativo”.


Gli fa eco la prof.ssa Brancoli che afferma: “Si tratta di un progetto che intende combattere la dispersione scolastica e favorire la passione per l’apprendimento per coloro che saranno i cittadini di domani. Il nostro Istituto vuole essere sempre più capace di far fronte ai nuovi disagi della civiltà contemporanea, e la Winter School è una proposta ricca di bellezza per i nostri allievi”.


Il dirigente scolastico Tiziano Nincheri ringrazia gli insegnanti che hanno promosso questa iniziativa e l’intera comunità scolastica per il supporto a questo straordinario progetto che concretizza lo spirito dell’Istituto Sismondi-Pacinotti.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: