Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Padule, Zipoli (Volpoca): "Tante le risposte che dovrebbe dare la politica, ma ormai siamo in campagna elettorale..."

14/1/2020 - 11:32

Patrizio Zipoli, presidente dell'associazione Volpoca, interviene sul Padule di Fucecchio.

 

"Riguardo alle note vicende del Padule di Fucecchio, leggiamo con stupore di ben 4 risoluzioni presentate in questi giorni da Lega (adesso parrebbe ritirata per venire ripresentata successivamente), Forza Italia, SI e M5S, tutte che chiedono a gran voce di lasciare la gestione delle riserve naturali al Centro di documentazione mediante apposita convenzione.
 
Nel frattempo assistiamo, da mesi per non dire anni, a uno scenario dove, ci chiediamo ormai da tempo :
 
1. E’ stata insediata una consulta per affrontare le problematiche relative al Padule e la Regione che l’ha nominata ha escluso il Centro documentazione nonostante sia di fatto, discutibile o meno, il gestore (con tacito assenso e finanziamenti a seguito fino a poco tempo fa’ elargiti da Procincie, Comuni e Regione) da oltre 20 anni della “baracca”: perchè ?
 
2. E’ stato deciso il passaggio dei beni (per legge nazionale) dalla Provincia che non ha più competenze alla Regione Toscana e ha tutt’oggi soltanto l’immobile di Castelmartini dove ha sede il Centro di Documentazione è passato al Comune di Larciano ma non è dato ancora sapere cosa intenda farne. L’area delle Morette è invece tuttora sempre di proprietà della Provincia di Pistoia, non si capisce come faccia la Regione a trovare soluzioni se di fatto ancora non può farlo. Perché dopo oltre 2 anni questo passaggio non avviene? Il Comune di Larciano a chi affiderà la gestione dell’immobile?


3. E’ stato sottoscritto un “protocollo” per la gestione complessiva della “baracca” tra i Comuni rivieraschi da quasi un anno, ma a tutt’oggi non è dato ancora sapere chi farà cosa. E’ un rinvio dietro l’altro, sicuramente qualche problemino c’è.  A che punto siamo, oggi?


4. E’ iniziato un processo per uniformare i regolamenti complessivi di gestione del territorio, ma siamo sempre alle fasi preliminari, siamo a metà gennaio e a maggio in Toscana si vota. Come sarà possibile approvare tutto entro 3 mesi come asserito dall’sssessore Fratoni in piu’ sedi, con le tempistiche e i necessari passaggi obbligatori in consiglio regionale?


5. Nonostante l’ampliamento della riserva naturale sia un target 2020 del Programma regionale della biodiversità, e la Provincia di Pistoia avesse lavorato da tempo per l’inclusione dell’area del Coccio nella stessa proprio per aprire una “porta” alla riserva anche al Comune di Ponte Buggianese (dopo Monsummano/Pieve e Larciano/Lamporecchio) che tra l’altro come tutti sappiamo lo stesso Comune di Ponte Buggianese ha investito centinaia di migliaia di euro nel restauro della Dogana del Capannone attualmente in stato di quasi abbandono, oggi nessuno più ne parla, però si continua a raccontare frottole di valorizzazione del turismo sia a Ponte Buggianese che nei Comuni rivieraschi. E’ ancora valida la vecchia proposta oppure ci sono novità ?
 
Sarebbe interessante che la politica rispondesse a queste domande, ma ormai conosciamo i nostri polli, troppa la carne al fuoco e troppe le divisioni in essere affinchè qualcuno prenda delle decisioni adesso, di fatto in campagna elettorale. Comunque vogliamo essere fiduciosi e aspettiamo che qualcuno, magari l’assessore Fratoni faccia chiarezza e ci racconti qualcosa e comunque siamo sicuri che nelle prossime assemblee con argomento Padule di Fucecchio che verranno indette nei prossimi mesi di campagna elettorale, come al solito tutti prometteranno di fare tutto cio’ che non e’ stato fatto negli ultimi 20 anni, noi ci limitiamo a dire tanti auguri Padule di Fucecchio".

Fonte: Associazione Volpoca
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: