Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
In biblioteca la presentazione del libro "Vita di Picciu"

23/1/2020 - 11:24

Per il ciclo  “Monsummano…Incontri culturali”, sabato 25 gennaio 2020, alle ore 10, nella Sala Walter Iozzelli della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme verrà presentato il libro “Vita di Picciu. L’amico che non si vede”, di Emanuela Baldi e Alice Trippi, illustrazioni di Elena Lombardi - Editore Etruria, 2018.
 
Il libro è una finestra da cui sbirciare la vita di un amico immaginario. Attraverso le immagini e le parole raccolte fra le pagine, Vita di Picciu dà forma e voce ad un personaggio invisibile creato dalla fantasia di una bambina vera, un compagno del quotidiano, libero di compiere azioni “normali” o molto originali, che ricordi a grandi e piccini l’importanza della trasformazione dei limiti in possibilità.
 
In questo senso, Vita di Picciu è pensato come strumento di diffusione di significati, bellezza, ironia e poesia, ma anche spazio in cui mescolare punti di vista e parlare attraverso epifanie giocose.
 
Dopo la lettura da parte delle due autrici, bambini e bambine saranno coinvolti nel laboratorio creativo “Mix’n match” che prende spunto dalle pagine del libro. Il viso come tavola di composizione, un collage con elementi di scarto e di recupero.
 
Il laboratorio, gratuito, ha una durata di circa un’ora e un quarto, ed è rivolto a bambini e a bambine a partire dai 4 anni accompagnati dai genitori, per il quale è obbligatoria la prenotazione contattando la biblioteca comunale (tel. 0572 959500), considerato che i posti sono limitati.
 
Alice Trippi
Dopo una formazione in campo storico-artistico, Alice Trippi si è dedicata sempre ai libri. Ha gestito una libreria indipendente e galleria d’arte fino a quando si è lasciata poi sedurre dalla bellezza della progettazione e cura editoriale in tutto e per tutto e ha intrapreso, con l’amica Emanuela Baldi, il percorso di Etrù. Ha una grande passione per la letteratura cosiddetta per l’infanzia e per il mondo dei bambini e delle bambine in generale, che ritiene essere più libero e autenticamente accogliente. Si occupa di cultura delle differenze e di tematiche di genere militando da sempre nei movimenti femministi. Adora Rodari, Astrid Lindgren, Judith Butler e raccontare le fiabe alle sue figlie stravolgendo gli stereotipi.
 
Emanuela Baldi
Artista che considera l’arte come uno strumento per promuovere lo sviluppo e la trasformazione sociale, valorizza le differenze e facilita lo scambio cross-culturale.  Esperta di dialogo interculturale, networking e dinamiche di gruppo nel settore pubblico e privato, idea progetti artistici per il dialogo tra le culture, conduce laboratori sulla condivisione di processi collettivi e iniziative “making together”. Utilizza la creatività manuale come mezzo di dialogo ed espressione collettiva, coinvolgendo persone di ogni età ed origine, accorciando le distanze tra i vari target sociali e  valorizzando l’espressione del singolo nel collettivo. Viaggiatrice e sperimentatrice ricerca continuamente nove collaborazioni e scambi con artisti e professionisti di altre discipline, poiché crede nella ricchezza delle differenze e della molteplicità di sguardi.
 
Etrù
Etrù parla tutte le lingue possibili anche quelle immaginarie, mostra e racconta il quotidiano attraverso spazi narrativi originali, ricerca la naturale e armonica unione di forma e contenuti che è, secondo noi, creazione artistica mirata alla comunicazione di senso.
 
Elena Lombardi
(1983, Prato) è designer e illustratrice. Da alcuni anni anche docente di illustrazione e comunicazione visiva, lavora da sempre nel campo dell'illustrazione per media digitali ed editoria. Cresciuta a pane e libri di Richard Scarry, ha vissuto a lungo in Svezia, paese del quale ha imparato ad amare la lentezza e la modestia, anche nella tradizione progettuale e visuale. Ama dare vita a personaggi, animalini e idee buffe che si affacciano nella sua fantasia con penne e matite. Da grande sogna di ritirarsi in una cabina di legno rosso su un isolotto a disegnare e tradurre libri per bambini.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: