Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
In biblioteca la presentazione del libro “Quasi una vita di vaghi barlumi"

4/4/2023 - 10:10

A partire dal libro “Quasi una vita di vaghi barlumi” – Portoseguro Editore, il gruppo di lettura “Il tè delle quattro” si confronterà con Alessandro Agostini in un incontro aperto al pubblico, giovedì 6 aprile, alle ore 17.30, nella Sala Iozzelli della biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme. 
 
Il libro contiene una selezione di oltre cinquant’anni di componimenti, germinati nei vari stadi della vita, che costituisce una sorta di compendio della maggiore porzione ormai trascorsa della sua esistenza. Quasi una vita, quindi, eppure con solo rari e vaghi barlumi di quella Verità a cui l’uomo da sempre aspira, ma che il più delle volte nasconde il volto, lasciandoci in penosa attesa di un qualche messaggio chiarificatore e rassicurante rispetto ad un destino che invece pare cieco e muto.
 
La silloge poetica si suddivide in base a criteri cronologici, tematici o di omogeneità d’ispirazione,  in cinque sezioni: “D’Altro Millennio” (gli albori e il meriggio), “D’Amor Orma” (amori e disamori), “Di Padre e Figlia”, “Echi di Natura” e  “Alti e Bassi” (come di marea).
 
Ritmo e cadenza dei versi cercano di essere congrui al contenuto per più efficacemente condividerne la sensazione e il senso: nelle tematiche più concettuali e discorsive con metrica più ampia, mentre in quelle più descrittive e di suggestione usando la parola similmente alla pittura, in una serie di pennellate e più brevi tratteggi.
 
L'autore cerca di essere comprensibile ad un pubblico più vasto possibile per andare incontro, attraverso la poesie,  all’uomo comune per favorire una rinascita dei valori umani, di cui la poesia non potrà non essere un pernio.
 
Durante la serata verranno lette alcune poesie a cura di Marisa Schiano e Paola Monti.
 
Alessandro Agostini è nato a Pistoia dove ha trascorso l’infanzia e gli anni giovanili. Era molto piccolo quando, nell’ascoltare Aldo Fabrizi che declamava i suoi componimenti di ispirazione gastronomica, rimase come folgorato nello scoprire l’esistenza di quella modalità d’espressione così diversa dal comune colloquiare. Affascinato soprattutto dalla rima, prese a comporre strofe a memoria, non sapendo ancora scrivere. Da allora non ha più smesso di esprimere in poesia il trascorrere della sua esistenza.
 
Ha compiuto studi classici e durante gli anni giovanili ha collaborato a varie riviste per lo più a carattere locale (“Logos”, “Anno Zero”, il “Becco Rosso”) e a “Help” ( rivista di satira fondata nel 1976 da Emilio Isca) insieme a Vauro, Riccardo Mannelli e Giuliano.
 
Nello stesso periodo scrive anche racconti e storie per bambini (qualcuna illustrata da Simone Frasca, futuro autore del fortunato personaggio di “Bruno lo zozzo”) che rimangono inediti.
 
Con l’ingresso nel mondo del lavoro mette da parte ogni velleità di pubblicazione. Con la nascita della figlia si trasferisce in collina dove tuttora risiede curando i suoi ulivi.
 
Nel 1993, come discepolo di Osho, riceve il nome di Dhyan Mansukh (Cuore Felice), seguendo quel sentiero di ricerca spirituale che tuttora percorre.
 
Dopo 40 anni di attività lavorativa, finalmente in pensione trova tempo, coraggio e determinazione per mettere insieme una raccolta di versi per lasciare una traccia del suo passaggio terreno. 
 
In questi ultimi due anni ha partecipato ad una serie di concorsi ottenendo diversi riconoscimenti per poesie singole (1° classificato Premio Città di Campi Bisenzio, 2° classificato Premio Maria Maddalena Morelli Corilla Olimpica, 3° classificato Premio Città di Livorno), oltre a numerose segnalazioni di merito e attestati di finalista.
 
Anche la raccolta “Quasi una vita di vaghi barlumi” uscita nel 2021 ha raccolto vari apprezzamenti, fra cui la segnalazione al Premio Mario Luzi 2019-2020 (allora per silloge inedita), fra i dieci finalisti del Premio Giovane Holden 2022 e fra i cinque finalisti del Premio Massa Città Fiabesca di Mare e di Marmo 2021.
 
Per informazioni:
Tel. 0572 959502 - 959500
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it 

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: