Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Da tempo il Comune ha deciso di dotare ogni scuola materna, elementare e media del territorio di un defibrillatore, strumento determinante per l’efficacia dei soccorsi in caso di attacco cardiaco e patologie simili.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gilda Diolaiuti si è però posta il problema della fase successiva alla installazione di un apparato Dae in ogni plesso scolastico: la capacità operativa per utilizzarlo tempestivamente.
Con questo obiettivo la giunta, coinvolgendo anche il consiglio comunale che ha approvato all’unanimità il percorso da seguire, ha chiesto la collaborazione del dirigente scolastico che, a sua volta, ha sensibilizzato insegnanti, personale amministrativo e ausiliario sull’importanza della conoscenza di questo strumento per usarlo, all’occorrenza, applicando i giusti protocolli.
La risposta del mondo scolastico pievarino è stata sorprendente: ben 64 persone hanno partecipato al corso di formazione organizzato dalla Misericordia di Pieve a Nievole che si è concluso nella serata di giovedi 23 gennaio, con una piccola festa alla quale hanno partecipato anche la stessa Gilda Diolaiuti e l’assessore alla pubblica istruzione Erminio Maraia.
Ora potrà partire, entro la fine dell’anno, la collocazione dei defibrillatori nelle scuola che ne sono sprovvisti, con la certezza che ci sono operatori qualificati in grado di saperli usare correttamente.
“Non possiamo che ringraziare sentitamente la Misericordia, cui riconosceremo un contributo per il lavoro svolto che comunque andrà a vantaggio della collettività. Il corso, come sempre, è stato svolto in modo impeccabile e a tutte le 64 persone che, volontariamente, hanno donato il loro tempo per essere in grado di salvare delle vite umane, va la nostra massima gratitudine. Naturalmente ci auguriamo sempre che quanto hanno imparato non debba mai essere messo in pratica – dicono Diolaiuti e Maraia -. Ancora una volta la comunità di Pieve a Nievole ha dimostrato tutta la sua sensibilità e la sua attenzione verso i bisogni del prossimo, che ci rende davvero orgogliosi”.