Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Nelle scuole arrivano 650 borracce di "acqua buona"

29/3/2022 - 14:58

L’Italia è il primo paese in Europa per consumo di acqua in bottiglia: in un anno si utilizzano oltre 7 miliardi di bottiglie di plastica. Eppure, l’acqua dei nostri acquedotti è generalmente di buona qualità, ed è chiamata a rispettare le severe prescrizioni dalle normative nazionali ed europee. Nel territorio di propria competenza, Acque, il gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole, effettua ogni anno 20mila campionamenti e analizza 300mila parametri per assicurare la bontà e la sicurezza dell’acqua, raggiungendo un livello di conformità legislativa prossima al 100%. Insomma: l’acqua di rubinetto non è “solo” potabile, ma anche buona da bere, disponibile “a chilometro zero”, sicura e super controllata.
 
Per incentivare le buone pratiche e promuovere un uso responsabile della risorsa idrica, il Comune, l’Istituto comprensivo Ferrucci e Acque collaborano insieme al progetto Acqua buona, che prevede il consumo dell’acqua di rubinetto - grazie anche alla fornitura di brocche e borracce - al posto di quella in bottiglia all’interno delle scuole e nel corso della refezione, garantendo controlli aggiuntivi sulla qualità direttamente all’interno dei plessi. Un percorso condiviso che si rinnova anche quest’anno, nonostante le problematiche connesse alla pandemia, rafforzando la propria impronta plastic free.
 
Martedì 29 marzo, alla presenza della sindaca Lisa Amidei e della sua giunta, della dirigente scolastica Rossella Tedesco e del vicepresidente di Acque Giancarlo Faenzi, sono state donate 650 nuove borracce che saranno consegnate a tutti gli alunni delle scuole di Larciano (infanzia, primaria e secondaria di primo grado): serviranno a fare un ulteriore passo avanti verso la riduzione della plastica monouso, grazie anche ai dispenser di acqua filtrata già in dotazione presso le scuole. Con l’utilizzo delle borracce, ipotizzando un consumo quotidiano di 0,5 litri d’acqua per ogni studente, in un anno si potranno risparmiare circa 17 quintali di plastica e l’emissione equivalente di 40 quintali di anidride carbonica.

 “Oggi, grazie anche ad Acque - spiega la sindaca Amidei - siamo riusciti a concretizzare un impegno che, come amministrazione, avremmo voluto attivare già da tempo e che purtroppo il Covid ha rallentato. Grazie alla sottoscrizione della convenzione per il progetto Acqua Buona e alla consegna delle borracce ai nostri ragazzi siamo finalmente pronti a partire. L’acqua del nostro acquedotto e quella distribuita nei nostri plessi scolastici, come emerge anche dai controlli analitici, è buona e sicura. Questo ci consentirà di limitare l’uso delle bottiglie di plastica: una scelta che ha un forte valore educativo e che va nella direzione di rispettare l’ambiente”.
 
“Siamo orgogliosi dei risultati che anno dopo anno riusciamo a raggiungere grazie al progetto Acqua Buona - sottolinea Faenzi - la risposta dei ragazzi è straordinaria perché, rispetto alle generazioni più vecchie, sembrano avere maggiormente a cuore le sorti del proprio pianeta e dell’ambiente che li circonda. Questa sensibilità e questo cambiamento culturale non vanno assolutamente dispersi, ma anzi accompagnati e portati nelle famiglie”.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: