Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Avrà luogo venerdi 7 febbraio, al Palagio, alle ore 16, la presentazione del volume “Da voce a voce. I canti tradizionali nella Valdinievole”, a cura di Maria Papini e Giuditta Scorcelletti.
La salvaguardia di una parte importante della tradizione culturale popolare è al centro dell’operazione di recupero di questo patrimonio musicale e storico che vede coinvolti la sezione “Storia e storie al femminile” dell’Istituto Storico Lucchese, il comune di Pescia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Tutto parte dalla meritoria opera, fra la fine dell’ottocento e i primi del novecento, del pesciatino Carlo Nardini che raccolse una serie notevole di espressioni popolari, stornelli, canti narrativi, filastrocche, scongiuri e proverbi. Questo grande lavoro è stato ripreso da Maria Chiara Papini per la sua tesi di laurea. Ora, quarant’anni dopo, alla luce dell’arricchimento dell’esperienza e degli ulteriori studi, anche accademici, la Papini riprende e sviluppa insieme a Giuditta Scorcelletti, cantante e a sua volta preziosa studiosa della materia, tutti questi temi, producendo questo volume, che comprende anche un cd con le esecuzioni, che rappresenta un grande guida per un settore culturale poco codificato ma molto importante per delineare un preciso momento storico e la sua evoluzione.
Alla presentazione del 7 febbraio saranno presenti Oreste Giurlani, Guja Guidi, Luca Iozzelli (presidente fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia) e Claudia Massi (direttrice della rete degli Archivi Sonori, Squilibri Editore). Interverranno tra gli altri Maria Elena Giusti (Università di Firenze), Paolo de Simonis (SIMBDEA, società Italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici) e Antonio Fanelli(Università di Firenze). Gli interventi musicali saranno a cura di Giuditta Scorcelletti, Alessandro Bongi, David Domilici. Ospite: Maurizio Geri.