Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Da voce a voce, il volume\cd sui canti tradizionali nella Valdinievole, a cura di Maria Chiara Papini e Giuditta Scorcelletti, edito da Squilibridi Roma, è stato protagonista venerdì 5 del programma "Qui comincia-Storie, musiche, immagini, idee e racconti", a cura di Elisabetta Parisi e Federico Vizzaccaro, in onda ogni giorno su Rai Radio 3, alle sei del mattino.
Il programma propone agli ascoltatori l’illustrazione di un libro, accompagnata da musiche scelte in relazione all’argomento; così la voce dei conduttori li guida lungo un percorso di 45 minuti, che scorrono piacevolmente e quasi senza accorgersene tra idee, raffronti, riflessioni.
Nel caso di "Da voce a voce" Anna Menichetti, musicologa e conduttrice del programma, ha rilevato il valore e il senso del recupero della tradizione popolare (come le ricerche e la scrittura di Chiara Papini e l’interpretazione musicale di Giuditta Scorcelletti), come proposta alle presenti generazioni, in particolare ai giovani, di riappropriarsi di un materiale che è parte diretta delle nostre radici.
La conduttrice ha menzionato il progetto articolato che ha portato alla realizzazione del volume cd, nato dalla volontà dell’Istituto storico lucchese “Storia e storie al femminile” di Pescia (sotto la direzione di Claudia Massi), a cui hanno partecipato i ragazzi delle scuole e la presenza del saggio introduttivo dell’ antropologa Elena Giusti, purtroppo recentemente scomparsa.
Il programma ha offerto all’ascolto due interpretazioni di Giuditta Scorcelletti, unite ad un brano di Franz Joseph Haydn (1732 –1809),ispirato a una musica popolare scozzese, uno del musicista valdinievolino Bernardo Pasquini (1637-1710) ed una rielaborazione di brani pucciniani. La trasmissione, come le altre puntate del programma, rimane in catalogo e può essere riascoltata o scaricata in podcast dal sito https://www.raiplayradio.it/programmi/quicomincia/archivio/puntate.