Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Alla biblioteca San Giorgio arriva un weekend in cui a farla da protagonista sono le esposizioni.
È nato a Pistoia il "Comitato per il NO al TAGLIO della Democrazia" nel referendum costituzionale fissato per il prossimo 29 marzo.
Il Comitato pistoiese aderisce al "Comitato nazionale per il NO" promosso dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale (CDC), nella volontà di difendere il modello di democrazia rappresentativa disegnato dalla Costituzione Repubblicana, che è il frutto della convergenza tra le culture politiche accomunate dalla partecipazione alla Resistenza e dall'antifascismo.
Il Comitato pistoiese per il NO invita i propri concittadini a opporsi alla recente riforma costituzionale, che riduce di oltre un terzo il numero dei parlamentari, per i seguenti motivi:
- è qualunquista e superficiale la giustificazione del risparmio di spesa come risultato del taglio di 1/3 dei Parlamentari (lo 0,007% del bilancio statale): una cifra irrisoria rispetto alla limitazione della rappresentanza popolare che ne deriverebbe;
- il Parlamento ha un ruolo centrale nella nostra democrazia e qualsiasi decisione che lo riguardi dovrebbe essere affrontata con serietà, avendo a cuore il rilancio del suo ruolo, non la sua riduzione ad un capitolo della spesa pubblica da tagliare;
- la democrazia rappresentativa è lo strumento più adatto per consentire ai cittadini di organizzare la vita civile e politica attraverso un complesso bilanciamento dei poteri, di cui il Parlamento costituisce l'architrave.
Per questo la democrazia comporta dei costi ed è pericolosa la demagogia di chi propone di sostituirla con la partecipazione diretta sul Web. L'alternativa alla democrazia è l'uomo solo al comando o gli oligarchi della Rete;
- la riduzione del numero dei Parlamentari fa parte della campagna di disprezzo e delegittimazione del nostro sistema democratico, causata dalla incapacità del ceto politico di far fronte alla crisi sociale, economica ed etica degli ultimi anni;
- in alternativa a questo taglio dei Parlamentari è necessario mobilitarci per l’approvazione di una legge elettorale proporzionale, che ci consenta, come cittadini, di scegliere direttamente i nostri rappresentanti, contro la vergognosa pratica delle Segreterie di tutti i Partiti di nominare direttamente gli eletti al Parlamento in base alla loro fedeltà, anziché alla loro qualità.
Come già avvenuto nel 2006 con la riforma Bossi-Berlusconi e con la successiva riforma Boschi-Renzi del 2016, votando NO nel referendum del 29 marzo 2020 possiamo esercitare la nostra sovranità bocciando una scelta che appare solo il tentativo di inseguire una facile popolarità, piuttosto che un serio intervento riformatore per far fronte ai problemi del Paese.
Chi desidera aderire al Comitato, o anche soltanto ricevere informazioni sulle sue iniziative, può scrivere a comitatoptperilno@gmail.com e consultare la pagina Facebook @comitatoptperilno
Il Comitato Pistoiese per il NO