Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il prefetto Emilia Zarrilli scrive una lettera all'approssimarsi del termine del suo mandato.
"Dopo circa undici anni dalla nomina a prefetto della Repubblica, il 1° marzo prossimo lascerò l’amministrazione civile del Ministero dell’Interno e la guida della prefettura di Pistoia avendo raggiunto il limite d’età previsto per il collocamento a riposo.
Pistoia è stata la terza sede che, dopo il servizio prestato lungamente presso il dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno, ho avuto l’onore di guidare con il grande orgoglio di essere al servizio della Repubblica.
Dal mio insediamento, credo di aver esercitato le funzioni istituzionali con massimo impegno e completa dedizione, sforzandomi costantemente di manifestare il senso dello Stato attraverso azioni, decisioni e comportamenti volti a raggiungere concretamente gli obiettivi che il territorio, nei suoi più vivaci bisogni, ha più volte sollecitato alla mia attenzione e al mio ufficio.
Ritengo, pertanto, di aver sempre perseguito, nel pieno rispetto del principio costituzionale della leale collaborazione interistituzionale, l’obiettivo di instaurare una costante interlocuzione con i sindaci del territorio, con l’amministrazione provinciale e con la Regione, senza mai sottrarmi dall’approfondire la conoscenza delle criticità emergenti al fine di agevolare i processi decisionali risolutivi.
Particolare attenzione ho rivolto alle istanze del vivace tessuto imprenditoriale che ho trovato in questa provincia: aziende in cui la tradizione familiare rappresenta – soprattutto a fronte dei dati relativi alle esportazioni – una pietra angolare del sistema produttivo, raggiungendo dimensioni e qualità eccellenti.
Analogo ascolto ho riservato alle richieste formulate dalle rappresentanze dei lavoratori unitamente a quelle datoriali ed alle aspettative delle formazioni sociali, dialogando con ogni cittadino portatore di un interesse rilevante per l’azione pubblica, al fine di garantire la coesione sociale.
Costante è stata la determinazione, grazie alla professionalità dei vertici territoriali delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e delle forze armate, di garantire il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica che ha permesso di svolgere con serenità le molte manifestazioni, anche di pubblico spettacolo, che si sono tenute sul territorio nel corso di questi anni.
Certamente il periodo qui trascorso, breve ma intenso, resterà indelebile nella mia memoria insieme al ricordo della bellezza dei panorami, della cultura, dell’arte e delle tante persone amiche che vi ho trovato.
Un pensiero speciale è rivolto al futuro di questo territorio e quindi alle giovani generazioni, ricordando con commozione i tanti ragazzi incontrati nel corso dei molteplici eventi organizzati dalla prefettura: essi mi hanno sempre sorpreso, a ogni occasione, per la loro vigorosa passione. Anche per questa ragione, credo sia compito delle pubbliche istituzioni compiere ancor più ogni sforzo possibile per garantire loro spazi per la didattica e la cultura sicuri e decorosi.
Intendo rivolgere a tutta la popolazione, ai parlamentari, agli amministratori regionali, agli amministratori degli enti locali, alle autorità religiose, civili e militari, ai rappresentanti dell’ordine giudiziario, alle forze dell’ordine e di protezione civile, ai vigili del fuoco, alle organizzazioni sindacali e imprenditoriali, ai rappresentanti della scuola e della cultura, alle associazioni di categoria e di volontariato, agli esponenti della stampa e degli organi di informazione locale, il mio grato saluto e l’augurio di un avvenire prospero e sereno. Vi assicuro che vi porterò tutti nel cuore".