Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Nell'ambito delle iniziative dedicate all'olio extravergine d'oliva, l'Istituto Anzilotti, quest'anno, raddoppia: dopo il convegno del 23 novembre scorso, sabato 29 febbraio si terrà un altro appuntamento dal titolo "Edonismo, salute e bellezza" che avrà per protagonista l'olio e le sue straordinarie proprietà.
Dalle 9 in poi, a ingresso libero e gratuito, si potranno ascoltare gli interventi di ospiti d'eccezione, che illustreranno l'utilità dell'olio non solo nella dieta, ma anche nella cura del proprio aspetto. Ligia Juliana Dominguez Rodriguez, del Dipartimento di biomedicina, neuroscienze e diagnostica avanzata dell'Università di Palermo, parlerà delle proprietà benefiche dei grassi dell'olio Evo, elemento cardine dell'alimentazione mediterranea; a seguire, Marica Cariello, del Dipartimento interdisciplinare di medicina dell'Università di Bari, parlerà di nutrienti e geni.
Dopo un piccolo coffee break sarà il turno di un'altra docente dell'Università di Bari, Filomena Corbo del Dipartimento di farmacia e scienze del farmaco: argomento del suo intervento la nutraceutica e la cosmeceutica dell'olio extravergine. Il moderatore sarà Tiziano Caruso del Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e forestali dell'Università di Palermo. Coinvolte nel progetto anche le classi: la IV B e la VC di Agraria e la V G delle biotecnologie sanitarie.
di Stefania Berti
AGGIORNAMENTO
Il dirigente scolastico dell'Istituto tecnico agrario "Anzilotti" Francesco Panico comunica che il convegno "Olea: edonismo, salute e bellezza", previsto per sabato 29 febbraio è stato annullato a scopo precauzionale a causa delle indicazioni ministeriali relative all'emergenza Coronavirus.