Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
La rete territoriale e ospedaliera dell'area pistoiese riorganizzata per i ricoveri: a tempo di record nuovi posti letto

25/3/2020 - 10:46

La rete territoriale e ospedaliera dell'area pistoiese è stata riorganizzata per garantire ulteriori posti letto ai pazienti dimessi che non sono più in fase clinica acuta, ma sempre bisognosi di cure e assistenza. 
 
Sono stati individuati quarantuno posti letto dedicati alla bassa intensità clinica assistenziale: 22 verranno attivati a partire da domani all'ospedale Lorenzo Pacini di San Marcello nel reparto di medicina; altri 19, come già annunciato nei giorni scorsi, all'ex ospedale del Ceppo, dove prima c'erano gli ambulatori della libera professione. Si tratta di posti letto,  i primi a carattere ospedaliero e i secondi territoriale, che hanno l'obiettivo di garantire cure ai pazienti che hanno contratto l'infezione Covid19, in fase post-acuta e ancora in situazione di malattia. 
 
"Questo scelta è stata condivisa da parte di tutti i sindaci ritenendola molto importante - ha precisato la presidente della SdS Pistoiese, Anna Maria Celesti - perché nell'interesse primario dei malati che, non ancora completamente guariti, possono terminare il loro percorso assistenziale in altre strutture una volta dimessi dall'ospedale". 
 
La complessiva nuova riorganizzazione è spiegata da Giancarlo Landini, direttore del dipartimento aziendale delle specialistiche mediche. 
 
L'attuale reparto di medicina di San Marcello, diretto da Massimo Giusti della Medicina 1, viene temporaneamente riservato ad accogliere i pazienti dimessi dal San Jacopo e non ancora clinicamente stabilizzati per poter far ritorno a casa: il team medico ed infermieristico è garantito dal personale già in servizio, coordinato per la parte medica da Marco Frati e infermieristica da Erica Gualtieri con la presenza h24 del medico internista oltre al personale infermieristico e oss.


In pratica quello di San Marcello diventa, momentaneamente, un reparto "low care" a bassa intensità assistenziale ospedaliera, analogo a quello già in funzione al San Jacopo.
 
I pazienti della Montagna pistoiese, non affetti da Covid19, ma da altre patologie acute saranno per il momento ricoverati negli ospedali di Pescia e Pistoia. 
 
L'attivazione dell'ex Ceppo è invece illustrata dal direttore della rete sanitaria territoriale, Daniele Mannelli. 
 
All'ex Ceppo a partire dal prossimo lunedì saranno attivi 19 nuovi posti letto di cure intermedie a carattere territoriale: anche questi servono a supportare le dimissioni ospedaliere e a favorire il recupero nei pazienti dimessi per l'infezione Covid19. Il responsabile clinico di questa nuova struttura è il dottor Carlo Adriano Biagini, direttore della struttura di geriatria pistoiese; la coordinatrice infermieristica è la dottoressa Moira Arcangeli. Il personale medico sarà presente solo nelle ore diurne (in proiezione dall'ospedale San Jacopo), quello infermieristico e oss nelle 24H, come previsto per questa tipologia di ricovero finalizzata a consolidare le condizioni fisiche dei pazienti.
 
Nel centro cittadino di Pistoia sono state realizzate le stanze di degenza, (prima dedicate  all'attività ambulatoriale) tutte singole ed attrezzate per la degenza in tempi rapidissimi. 
 
Landini ha spiegato che l'Ospedale San Jacopo, resta riservato alla cura dell'infezione Covid19: sarà supportato dalla nuova organizzazione e potrà così dimettere un numero maggiore di pazienti già stabilizzati ma che potranno comunque proseguire le cure in altre strutture. L'ospedale S.S. Cosma e Damiano continuerà invece ad essere presidio "noCovid19" e a ricoverare regolarmente tutte le altre patologie fornendo anch'esso un supporto al San Jacopo in questa particolare e grave situazione. 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: