Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
In arrivo la seconda fornitura di mascherine acquistata dall’Ordine provinciale dei farmacisti

26/3/2020 - 10:49

Una settimana fa, martedì 17 marzo per l‘esattezza, l’Ordine dei farmacisti della provincia di Pistoia aveva acquistato una prima fornitura da 500 mascherine chirurgiche: vista l’emergenza sanitaria prolungata e anzi accentuata, in questi giorni è arrivata anche una seconda fornitura di altre 500 mascherine, sempre acquistate dall’Ordine.
 
“L’Ordine si è dovuto attivare autonomamente, per acquistare con fondi propri queste mascherine chirurgiche – è il commento del presidente dell’Ordine dei farmacisti di Pistoia, Andrea Giacomelli - di cui la Regione Toscana ha promosso la produzione, e di cui siamo venuti a conoscenza grazie al consigliere regionale Marco Niccolai.


Ci siamo dovuti muovere purtroppo autonomamente perché gli enti preposti non ci hanno fornito alcun supporto o dispositivo per la protezione di tutti i farmacisti che, quotidianamente, assicurano la propria professionalità, dedizione e competenza alla cittadinanza, ancora più necessaria in questo momento come presidio sanitario e come professione di primaria necessità in base al decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.
 
Con il ridotto accesso agli studi medici e alle strutture sanitarie, il farmacista è rimasto infatti l’avamposto sanitario più prossimo ed accessibile, cui si rivolgono cittadini sani e malati: la farmacia è diventata anche il luogo dove chiedere molti consigli. 
 
“Siamo esposti a contatti numerosissimi e quindi il rischio personale di contagio è elevato. Nonostante questo, ci siamo dovuti attrezzare autonomamente per cercare di tutelare non solo la nostra salute, ma anche quella delle cittadinanza: se il personale di una farmacia, magari rurale, dovesse ammalarsi, si dovrebbe chiudere la farmacia, con gravi conseguenze per la popolazione – prosegue l’intervento il presidente Giacomelli - Con le ultime novità introdotte, è il caso della ricetta spedita direttamente dal medico via messaggio al paziente, “Nre via Sms”, avviato dalla Regione, ci è stato chiesto di provvedere direttamente noi alla stampa della ricetta dematerializzata, i cui codici il medico invia sul cellulare del paziente. Lo stiamo facendo per spirito di servizio, ma anche questo aumenta inderogabilmente il tempo di permanenza dei pazienti in farmacia, quindi il rischio contagi”. 
 
Ma il momento molto difficile non termina qui. “Anche la Asl ha scaricato sulle nostre spalle gli adempimenti relativi al rinnovo delle schede dei presidi medici, aumentando il lavoro per noi e un maggiore ricorso e permanenza nelle farmacie – conclude il presidente Giacomelli - Per tutti questi motivi devo ringraziare i quasi 500 addetti, fra personale laureato e non, che continuano a svolgere la propria attività con grande professionalità e spirito di servizio, nonostante siano costretti a dover operare con un carico di lavoro professionale e burocratico in aumento. Per questo, dopo le 1000 mascherine già acquistate, sono costretto a ribadire a nome di tutti i farmacisti pistoiesi che le autorità preposte non possono lasciarci in prima linea, senza dotarci dei dispositivi e del supporto necessario che ci permetta di svolgere la nostra azione in completa sicurezza”.

Fonte: Ordine dei farmacisti di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: