As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
«Tutte le operazioni in bosco devono ripartire al più presto, altrimenti non saremo in grado di poter ripartire per il prossimo autunno e costretti a subire una imponente importazione di legname dall’estero, Est Europa in particolare». A sottolinearlo è Sandro Orlandini, presidente Cia Toscana Centro, che si fa portavoce del malcontento delle aziende silvicolturali e forestali della provincia di Pistoia e nella zona del Mugello, visto che il taglio del bosco non rientra fra le attività permesse dai codici Ateco, al pari delle altre attività agricole.
E’ permesso infatti il taglio solo per rifornire le caldaie a biomasse per questa stagione, ma ormai, ad aprile – spiega Cia Toscana Centro – e con le temperature ormai primaverili, la “stagione delle caldaie” può considerarsi conclusa. C’è quindi preoccupazione perché in questo periodo si taglia il bosco in vista del prossimo autunno-inverno, ma ad oggi, non è permesso. E il tempo stringe: «Il taglio del bosco ceduo – continua Orlandini – va verso la scadenza dei termini di legge (15 aprile sotto gli 800 metri; e 15 maggio sopra gli 800 metri) e il bosco come sappiamo inizierà a ricacciare e a crescere. Quindi un ritardo nelle operazioni di sgombro delle tagliate inevitabilmente vedrà danneggiato il nostro già fragile patrimonio forestale. La primavera – aggiunge il presidente Cia – è sicuramente la stagione dove le operazioni in campagna si fanno con maggiore produttività e mancando una quantità importante di biomassa ci troveremo ad importare dall'estero quantità di legname».
Inoltre, da non sottovalutare, il problema per chi ha già le piante in casa da mettere a dimora nei rimboschimenti. Poiché tra qualche giorno saranno da buttare in quanto secche.
Nei giorni scorsi l’assessore regionale Remaschi aveva scritto al ministro delle politiche agricole Bellanova per far presente il problema. Nessun divieto di vendita di legna da ardere, pellet e cippato a privati cittadini, come aveva precisato la Cia Toscana Centro, facendo chiarezza fra i consumatori ma anche fra le aziende agroforestali. Il problema più grave è adesso quello del taglio.