Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Vietato taglio del bosco, è emergenza in montagna, Cia Toscana Centro: "Attendiamoci invasione legname da estero"

7/4/2020 - 22:47

«Tutte le operazioni in bosco devono ripartire al più presto, altrimenti non saremo in grado di poter ripartire per il prossimo autunno e costretti a subire una imponente importazione di legname dall’estero, Est Europa in particolare». A sottolinearlo è Sandro Orlandini, presidente Cia Toscana Centro, che si fa portavoce del malcontento delle aziende silvicolturali e forestali della provincia di Pistoia e nella zona del Mugello, visto che il taglio del bosco non rientra fra le attività permesse dai codici Ateco, al pari delle altre attività agricole. 
 
E’ permesso infatti il taglio solo per rifornire le caldaie a biomasse per questa stagione, ma ormai, ad aprile – spiega Cia Toscana Centro – e con le temperature ormai primaverili, la “stagione delle caldaie” può considerarsi conclusa. C’è quindi preoccupazione perché in questo periodo si taglia il bosco in vista del prossimo autunno-inverno, ma ad oggi, non è permesso. E il tempo stringe: «Il taglio del bosco ceduo – continua Orlandini – va verso la scadenza dei termini di legge (15 aprile sotto gli 800 metri; e 15 maggio sopra gli 800 metri) e il bosco come sappiamo inizierà a ricacciare e a crescere. Quindi un ritardo nelle operazioni di sgombro delle tagliate inevitabilmente vedrà danneggiato il nostro già fragile patrimonio forestale. La primavera – aggiunge il presidente Cia – è sicuramente la stagione dove le operazioni in campagna si fanno con maggiore produttività e mancando una quantità importante di biomassa ci troveremo ad importare dall'estero quantità di legname».


Inoltre, da non sottovalutare, il problema per chi ha già le piante in casa da mettere a dimora nei rimboschimenti. Poiché tra qualche giorno saranno da buttare in quanto secche.
 
Nei giorni scorsi l’assessore regionale Remaschi aveva scritto al ministro delle politiche agricole Bellanova per far presente il problema. Nessun divieto di vendita di legna da ardere, pellet e cippato a privati cittadini, come aveva precisato la Cia Toscana Centro, facendo chiarezza fra i consumatori ma anche fra le aziende agroforestali. Il problema più grave è adesso quello del taglio.

Fonte: Cia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: