Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Una web radio per dar voce agli studenti e permettere loro di raccontare e raccontarsi: è l’iniziativa dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti, che nasce da un’intuizione lontana di Giuseppe Vergari, docente di Informatica e animatore digitale della scuola.
Vergari, che nel tempo record di tre giorni ha dato gli strumenti a tutto il corpo docente di partire con la didattica a distanza durante questa quarantena, ha predisposto un canale per una web radio a cui accedere attraverso il sito dell’istituto. I ragazzi mandano al professore i loro podcast, ovvero file in formato audio con interviste, letture di brani, dibattiti a più voci ecc., che poi vengono programmati, introdotti da una sigla musicale e mandati in onda.
“L’obiettivo è quello di insegnare ai ragazzi un nuovo tipo di progettualità, ora più che mai necessaria visto che quel che sta succedendo ha riacceso i riflettori sull’importanza dei nuovi strumenti di comunicazione a distanza. Lo storytelling digitale prevede una fase di lavoro in cui bisogna scrivere secondo i tempi della radio ciò che si vuole narrare, e poi usare lo strumento della voce per farlo arrivare agli altri. Lo studente in questo modo da fruitore della narrazione diventa anche autore, spesso in collaborazione con altri soggetti. Se ci si pensa, la radio sembra uno strumento datato, ma in realtà consente di arrivare a chiunque in modo efficace, rapido ed economico: non si deve dimenticare che la comunicazione orale, secondo gli studiosi, è stato il primo passo del progresso cognitivo dell’umanità, e anche se sono cambiati gli strumenti tecnologici la sua natura rimane invariata. Ed è quella di rafforzare i legami tra gli individui”.
Necessità che appare impellente soprattutto in questo periodo che ci costringe a un isolamento forzato, in cui le voci di amici e colleghi sono più che mai un antidoto alla solitudine.
di Stefania Berti