Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
All'Istituto agrario una web radio per dar voce agli studenti e permettere loro di raccontare e raccontarsi

16/4/2020 - 10:57

Una web radio per dar voce agli studenti e permettere loro di raccontare e raccontarsi: è l’iniziativa dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti, che nasce da un’intuizione lontana di Giuseppe Vergari, docente di Informatica e animatore digitale della scuola.

 

Vergari, che nel tempo record di tre giorni ha dato gli strumenti a tutto il corpo docente di partire con la didattica a distanza durante questa quarantena, ha predisposto un canale per una web radio a cui accedere attraverso il sito dell’istituto. I ragazzi mandano al professore i loro podcast, ovvero file in formato audio con interviste, letture di brani, dibattiti a più voci ecc., che poi vengono programmati, introdotti da una sigla musicale e mandati in onda.

 

“L’obiettivo è quello di insegnare ai ragazzi un nuovo tipo di progettualità, ora più che mai necessaria visto che quel che sta succedendo ha riacceso i riflettori sull’importanza dei nuovi strumenti di comunicazione a distanza. Lo storytelling digitale prevede una fase di lavoro in cui bisogna scrivere secondo i tempi della radio ciò che si vuole narrare, e poi usare lo strumento della voce per farlo arrivare agli altri. Lo studente in questo modo da fruitore della narrazione diventa anche autore, spesso in collaborazione con altri soggetti. Se ci si pensa, la radio sembra uno strumento datato, ma in realtà consente di arrivare a chiunque in modo efficace, rapido ed economico: non si deve dimenticare che la comunicazione orale, secondo gli studiosi, è stato il primo passo del progresso cognitivo dell’umanità, e anche se sono cambiati gli strumenti tecnologici la sua natura rimane invariata. Ed è quella di rafforzare i legami tra gli individui”.


Necessità che appare impellente soprattutto in questo periodo che ci costringe a un isolamento forzato, in cui le voci di amici e colleghi sono più che mai un antidoto alla solitudine.

 

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: