Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
MONTECATINI - Dopo le disposizioni presenti nel nuovo Dpcm del governo l'amministrazione comunale sembra intenzionata a riaprire la pineta a partire da lunedì, ovviamente con controlli da parte di polizia municipale e personale volontario per evitare qualsiasi tipo di assembramento. Permane l'obbligo di indossare i dispositivi di sicurezza (mascherine) e il distanziamento tra le persone.
E sul tema il capogruppo consiliare di Italia Viva, Edoardo Fanucci, presenta una mozione di indirizzo.
"Riaprire la pineta, dal 4 maggio, si può e si deve. Abbiamo lottato e, grazie al Ministro Elena Bonetti, un importante risultato è stato raggiunto. Da lunedì sarà possibile riaprire parchi e giardini. I bambini potranno dunque fare attività motoria, accompagnati da un adulto, in sicurezza e spensieratezza.
Tuttavia, il presidente Giuseppe Conte ha espressamente disposto che le aree gioco attrezzate debbano rimanere interdette. Scivoli, altalene e giochi, tipici dei giardini di quartiere, non potranno essere utilizzati. Come noto in pineta non abbiamo di questi problemi.
Inoltre, "...è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o privati; il sindaco può disporre la temporanea chiusura di specifiche aree in cui non sia possibile assicurare altrimenti il rispetto di quanto previsto dalla presente lettera".
Per riuscire a rispettare questa seconda indicazione serve uno sforzo collettivo, un coinvolgimento attivo del volontariato e delle istituzioni. Sono convinto che in queste settimane, dove si è aperto un dibattitto fortissimo sul tema, la nostra amministrazione comunale si sia già preparata ad affrontare, al meglio, la ripartenza.
Sul punto si richiama mio intervento pubblico del 16 aprile e relativa lettera protocollata al sindaco in data 17 aprile, al momento, purtroppo, senza risposta.
Con la presente, si impegna il sindaco:
a riaprire la pineta, così come previsto dalla normativa vigente;
a coinvolgere cittadini, volontari, associazioni e aziende (locali e non) per definire un’organizzazione efficace ed efficiente per raggiungere, in sicurezza e nel pieno rispetto delle disposizioni di legge, l’obiettivo in oggetto;
a realizzare una pulizia e una “sanificazione” straordinaria degli ambienti e delle aree interessate dalla riapertura.
A valutare, in subordine, l’apertura di porzioni della stessa. Con aiuto e il supporto della rete del volontariato che caratterizza, da sempre, la nostra comunità.
Adesso passiamo dalle parole ai fatti. Noi ci siamo, testa e cuore, pronti a raccogliere questa bellissima sfida. Non è il tempo delle polemiche, ma dell’azione. Coraggio Montecatini Terme!".