Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il consiglio comunale di San Marcello Piteglio ha affrontato il tema maggiormente sentito del momento: il sostegno alle attività economiche chiuse per affrontare la fase della ripresa.
L'assessore Giacomo Buonomini ha presentato un documento che prevede, in sintesi:
sostegno e priorità agli interventi sociali per le persone in condizioni di disagio;
erogazione di un incentivo pari al valore Tari alle aziende maggiormente colpite dal lockdown;
azzeramento del suolo pubblico per l'anno 2020 per esercenti e lavori;
supporto al turismo in particolare attraverso il Marchio d’Area e il portale dell’informazione turistica realizzato in collaborazione con Obiettivo Pistoia, che sarà presentato appena possibile vista l’attuale situazione emergenziale;
sostegno alle iniziative per la modifica al codice degli appalti per favorire le piccole imprese locali.
Dalla discussione è emersa l'intenzione del Comune di supportare l'attivazione di un sistema di buoni (“By future 19”) coordinato dal Comune, oltre a supportare l’iniziativa degli esercenti per la creazione di un sistema e-commerce dei prodotti della Montagna Pistoiese
Proprio sul punto del sistema dei buoni il presidente della Commissione 1, Giuseppe Montagna, ha presentato un progetto operativo da realizzare in tempi stretti sotto il coordinamento del Comune. La commissione 1 sarà al lavoro in raccordo con gli esercenti fin dalla prossima settimana.
Un elemento decisivo, che l'assessore Buonomini ha richiamato, è la necessità di coesione e solidarietà di tutta la comunità:
"Questo è il momento della coesione e della solidarietà, abbiamo tutti il dovere di aiutare chi ha patito il lockdown - a partire dal piccolo commercio che anima i nostri paesi - perchè sarà fondamentale per ripartire . Il Comune fa la sua parte con queste misure, prevedendo una diretta restituzione di risorse per oltre 120.000 euro. Ma alla solidarietà sono richiamati anche coloro che non hanno avuto danni economici: chi può paghi ciò che spetta al Comune e non faccia la corsa all'incentivo per permettere a chi ha bisogno di poter ricevere il massimo aiuto possibile. E' il momento della responsabilità, della solidarietà e della coesione che ciascuno deve esercitare dalla posizione, pubblica o privata che occupa."
Il dibattito e la scelte sono state frutto del lavoro di tutti i gruppi consiliari, a cui va il plauso del sindaco Luca Marmo:
"Dopo il documento per la sanità, abbiamo approvato un nuovo documento contenente gli indirizzi per un pacchetto di misure finalizzate a sostenere il tessuto economico e produttivo nella delicata fase di passaggio che ci aspetta. Il Comune c'è. All'unanimità e in tutte le sue componenti. Già dai prossimi giorni lavoreranno la Giunta e le Commissioni per tradurli rapidamente in azioni concrete. Per quanto nelle nostre possibilità la propensione verso la ripresa delle attività commerciali è massima, ovviamente nell'assoluto rispetto delle prescrizioni a tutela della salute. Per questo a fianco dei lavori del Consiglio ho emanato un'ordinanza (la 29/2020) che permetterà la riapertura del mercato alimentare fin da lunedì della prossima settimana."