Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BOCCE
Bocce agonistiche: Valdinievole isola felice

9/12/2010 - 7:28

LE BOCCE AGONISTICHE NELLA VALDINIEVOLE, ISOLA FELICE.

 

La pratica dello sport delle bocce viene da lontano,lo giocavano gli antichi Egizi seguiti dai Romani fino ai tempi moderni.Il gioco è semplicissimo si tratta di andare più vicino possibile al pallino ottenendo punti per ogni boccia accostata in più dell’avversario .A dirsi sembrerebbe facile ma i regolamenti del gioco non lo sono ,infatti,ce ne sono tanti da scoraggiare il neofita che vorrebbe iniziare a gareggiare.Si stà parlando del gioco cosidetto Raffa che poi è quello praticato maggiormente nella penisola,l’altro dello striscio ha pochissime regole ed è il gioco che si praticava una volta con i pallai in terra battuta,oggi mantenuto in vita nella zona del Pisano.A Massa e Carrara si pratica un’altra disciplina detta Volo di derivazione Francese praticato in Liguria e Piemonte come del resto la Petanca.

Detto questo và sottolineato che,agonisticamente, la Valdinievole è un’isola felice per questo sport,le strutture ci sono e sono di ottimo livello,Montecatini è leader degli impianti Toscani con 6 corsie di gioco,seguita da Pieve a Nievole con 4,poi Ponte Buggianese con tre,Monsummano,Calamari di Pescia e Pistoia con due.Dai numeri si capisce che il comitato Pistoiese svolge quasi tutta la sua attività in Valdinievole,infatti la sede del comitatodi Pistoia è a Montecatini,la piana di Pistoia è deficitaria per varie ragioni,prima di tutto la chiusura dei due impianti esistenti, la Breda e la S.Bartolomeo,non ha prodotto altre soluzioni alternative,solo un bocciodromo di piccole dimensioni nella zona del Villone Puccini.Niente gioco a Quarrata,secondo comune per popolazione della provincia,mentre ad Agliana si pratica l’altra disciplina dello striscio.Ma veniamo a noi,la Valdinievole,come sopra detto isola felice in quanto data la vicinanza con la Toscana che conta nelle Bocce,Lucca-Prato-Firenze,fa sì che gi spostamenti dei giocatori avvengano in tempi e distanze brevi a differenza dei praticanti di altri comitati Toscani vedi Siena –Grosseto costretti a fare kilometri considerevoli.Arezzo fa atività con la vicina Umbria-Livorno è concentrato bella zona Venturina-Cecina quindi anche per loro disagi Concludo con i dati della Federazione Italiana Bocce(FIB)affiliata CONI con 130.000 tesserati di cui 100.000 del settore raffa,25.000 dello striscio ed il restante della petanca.Numeri considerevoli per lo sport Italiano che pongono la Federazione tra i primi posti come numero dei tesserati superata, naturalmente ,dal calcio e da poche altre federazioni,quindi numeri di tutto rispetto non certamente da sport considerato erroneamente ,non conoscendo i dati, di secondo livello..

Giovanni Torre 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: