Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Pd: "Avevamo capito che Capecchi volesse lasciare l'urbanistica, non che lo volesse fare il Comune"

3/6/2020 - 11:26

Il Pd replica all'assessore Capecchi.

 

"Le dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dall’assessore Alessandro Capecchi sulle scelte urbanistiche della nostra città lasciano stupefatti. Secondo Capecchi, sarebbe stato difficile rispettare il termine di tre anni in un comune come Pistoia dove, a causa del cambio di maggioranza, più tempo sarebbe necessario per “condividere” le nuove scelte politiche. Dunque, ben venga la proroga di sei mesi concessa dalla Regione Toscana.

 

Ora, innanzi tutto, vorremmo che il dimissionario assessore facesse chiarezza sul ruolo che oggi egli svolge, in un momento così delicato, nella definizione delle politiche territoriali, dove risulta indispensabile per gli uffici comunali avere una guida a cui riferirsi e per le categorie professionali una figura con cui interloquire.


In secondo luogo, è quantomeno surreale la soddisfazione di Capecchi alla proroga regionale di sei mesi concessa per l’approvazione di una variante alle norme tecniche del regolamento urbanistico vigente. Si tratta, infatti, di una variante di chiarificazione e semplificazione delle norme del Ru necessaria per rendere possibili i piccoli interventi di rammendo urbano e per permettere una più ampia possibilità di riuso del patrimonio edilizio edificato, nel rispetto dei suoi valori storici e testimoniali. Un provvedimento più volte sbandierato dall’attuale amministrazione in campagna elettorale e in questi anni di mandato amministrativo.


Peccato però che per anni si sia “temporeggiato”, riuscendo a portare la variante all’esame del consiglio comunale (delibera n. 149 del 26/11/2019) soltanto dopo la scadenza dei cinque anni del Regolamento urbanistico, approvato nel 2013. Questo ritardo ha comportato la necessità di dover sostanzialmente depotenziare il provvedimento trasformandolo in variante semplificata - approvabile anche in regime di salvaguardia - con il risultato di essere stati costretti a stralciare gran parte delle proposte provenienti da soggetti interessati, associazioni di categoria e ordini professionali, rendendo nei fatti lo strumento assai poco significativo per il rilancio dell’attività edilizia e del riuso del patrimonio edilizio esistente.


Infine, per quanto riguarda strumenti urbanistici fondamentali come il Piano strutturale e il Piano operativo, ricordiamo che i tempi per la elaborazione e progettazione sono noti a tutti e fissati da normative statali e regionali. Quel che Capecchi vorrebbe nascondere è sotto gli occhi di tutti: dopo ormai tre anni dall’insediamento di questa amministrazione, nulla di rilevante sul piano urbanistico è stato fatto. Neppure la relazione presentata all’inizio del procedimento del Piano strutturale fa eccezione: una relazione generica e assolutamente non calata sul nostro territorio, che nulla - appunto - ci dice sulle idee politiche di questa amministrazione sulla pianificazione futura del nostro territorio e sullo sviluppo edilizio. Per non parlare dello smantellamento dell'accordo con Asl e Regione sull’area ex-Ceppo e Ville Sbertoli, sulla proroga oltre il consentito del decaduto piano dell'area ex-Breda (determinando aste al ribasso ben al di sotto del valore di mercato).


Avevamo capito che Capecchi fosse intenzionato a rinunziare all’urbanistica come assessore, non che il Comune intendesse rinunziare all’urbanistica come governo del territorio".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/6/2020 - 14:38

AUTORE:
Croth

Commento assurdo. La attuale maggioranza si è distinta, per ora, solo per le intemperanze dei consiglieri.

3/6/2020 - 12:51

AUTORE:
Aldo

Io invece ho capito una cosa:
Voialtri del piddí un siete boni neanche a amministrare un condominio.
Oltre ad avere abbandonato da anni la classe dei lavoratori.
Adios pidioti .
Siete di sinistra e democratici ..si ma col piffero !

3/6/2020 - 12:39

AUTORE:
Non ha importanza

Area ex Breda, dice niente questa cosa al Pd?