Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
I genitori della scuola media dell'Ic “Libero Andreotti” (classi 1A, 1B, 1C, 1F, 1G, 1H, 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2F, 2G, 3C, 3D, 3F, 3G, 3H), delle 5A e 5B primaria Simonetti – Ic “Rita Levi Montalcini” e 5 TN primaria Valchiusa – Ic “Libero Andreotti” scrivono una lettera a Mirko Fleres, delll'ufficio scolastico regionale.
"Siamo genitori di studenti iscritti alla scuola media dell'Ic “Libero Andreotti”. Abbiamo letto sulla stampa che per il prossimo anno scolastico, a causa del calo demografico, saranno tagliate 41 cattedre nella provincia di Pistoia.
Poiché anche nell'istituto che frequentano i nostri figli c'è stata una diminuizione di iscritti, temiamo che non si possano formare le consuete classi. Ci auguriamo che la situazione che stiamo vivendo preveda una revisione dei parametri del passato. Classi prime meno numerose sono più facili da gestire in sicurezza. I bambini delle classi quinte della scuola Primaria provengono da tre mesi di didattica a distanza che, grazie ai loro insegnanti, ha continuato a formarli, ma li ha comunque privati di un percorso di passaggio. Classi meno numerose li aiuteranno in questo delicato inserimento in un nuovo ciclo, in condizioni che ancora, purtroppo, non possiamo prevedere.
Il taglio di organico penalizzerà anche gli studenti già iscritti all'istituto perché per molti non sarà garantita la continuità didattica. Riteniamo invece che sia necessario mantenere quanto più possibile gli stessi insegnanti, quelli che hanno guidato i ragazzi anche nella dad (con il rischio di tornare a momenti di didattica a distanza). Questi sono gli insegnanti che li hanno accompagnati in un anno particolarmente difficile, che conoscono i bisogni dei nostri figli, uno per uno. Sono gli insegnanti che possono completare le programmazioni l'anno prossimo ed aiutare a recuperare chi ne avesse bisogno, nonché a sostenere e rassicurare i ragazzi qualora l'epidemia dovesse ripresentarsi.
I nostri figli hanno bisogno di punti di riferimento, oggi più che mai. Ci affidiamo a lei affinché possa intervenire direttamente sulla questione posta, oppure farsi portavoce delle nostre istanze presso l'Usr e il Miur".