Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Loretta Grazzini presenta giovedì 16 dicembre "Mille cuori e una Capannina"

15/12/2010 - 0:33

 

Un libro dedicato alla Versilia e in particolare alla Capannina di Franceschi, il famoso locale di Forte dei Marmi che per molte generazioni è stato un luogo di incontro e nascita di nuovi amori. Un locale dove ballare, cenare, giocare ma non solo, "una casa" che rimane nel cuore alla quale Loretta Grazzini ha voluto dedicare un autentico gesto d‟affetto.

storia d’Italia e del suo costume per i personaggi che l‟hanno frequentata e amata: dagli Agnelli a Balbo, da Malaparte a Edda Ciano, al suo amico Emilio Pucci fino alle presenze dei giorni nostri.

In queste preziose pagine di storia, Grazzini ha raccolto ricordi di vita vissuta, testimonianze autografe dei tanti personaggi conosciuti: la principessa Elettra Marconi, Madrina del libro, che racconta di suo padre Guglielmo, della nave Elettra, di sua madre, della sua cara amica donna Anna Corsini, una delle prime donne a far parte della Compagnia della Vela; il figlio della principessa, il principe Guglielmo Giovannelli Marconi, che ricorda gli anni Ottanta.

„Mille Cuori e una Capannina‟ è un po‟ anche la storia di Loretta Grazzini che con la sua famiglia frequenta la Versilia e la Capannina da generazioni. Parla di sua nonna, dello zio arcivescovo Egidio Lari, Nunzio apostolico, che viveva con loro ed era amico del Cardinale Eugenio Pacelli, che venne eletto Papa PIo XII il 2 marzo del 1939. Ancora oggi i Pacelli hanno la villa e la cabina al Forte dei Marmi.

Ricorda le feste al mare della mamma e del babbo Grazzino Grazzini e dei loro tanti amici, dai Marchetti, ai Morescalchi, ai Pazzaglia, il padre e la mamma dell‟attuale assessore Davide Ferretti, il prof. Anton Giuliano Pieri con la moglie americana Elisabeth Beverige, in molti si ritroveranno. Usa le sue foto, quelle da sola o con gli amici di Montecatini per illustrare la moda delle varie epoche e le testimonianze. Alberto, Sandra e Donatella Scalabrino, il cugino Ciro Rampolla, Mario Cecchi, Ettore Quirici, e fra gli altri "Il direttore" Mario Bonaccorsi che balla con Loretta alla Bussola. Stupendo il twist con Vieri Parenti!

Una foto rarissima, come tante, è quella di Italo Balbo alle Terme di Montecatini. Si parla degli scandali del Quadrumviro ma a Montecatini, nel 1934, è osannato da tutti e tollerato dal regime. Va per riposarsi e schiva gli incontri ufficiali: al Grand Hotel La Pace tutelano la sua privacy. Quando se ne va lascia solo questo messaggio nell‟albo d‟oro: eccellente soggiorno.

La foto di William Holden in Viale Verdi è stata concessa per questo libro dall‟attuale proprietà del Grand Hotel la Pace.

Nei collage di foto della copertina e in quelli interni, una novità della seconda edizione aggiornata: fra gli altri, troviamo Paola e Bettina Morescalchi, Franca Benvenuti, Francesco Spillman.

Eugenio Pancioli e lo zio dell‟autrice detto il „Sancio‟ Giovanni Lari, con le sue stupende auto di lusso (foto in allegato) uscivano la sera assieme anche a Piero Rossi e altri amici con l‟allora „nipotina‟ molto conosciuta nei locali della Versilia, tanto che potevano entrare ovunque gratuitamente. Per questo la chiamarono: Passe-par-tout!

Le foto bellissime di Carlo Maltagliati sono opera della nota fotografa Giovanna Nuvoletti e furono a suo tempo pubblicate su un periodico dell‟epoca. La famiglia c‟è tutta, ci sono le 5 generazioni (ormai l‟autrice è bisnonna), il marito Ing. Guglielmo del Rosso, considerato l‟uomo più elegante della Toscana.

Giovanna Nuvoletti parla di suo padre, il conte Giovanni Nuvoletti e di sua madre Adriana Pellegrini, ragazzina estatica e adorante, introdotta dal suo principe azzurro in un mondo dorato

 concedendo la sua collezione privata di foto preziose che sono state pubblicate per la prima volta in questo libro.

Il marchese Giuseppe Ferrajoli, il principe Camillo Rospigliosi, il Cav. Domenico Savini, raccontano la loro Capannina, come tanti altri e il n.h. Massimo Mercuri da Cepparello, parla di suo nonno, marchese, presente al „battesimo‟ della Capannina, e delle belle serate odierne con gli amici Lavinia Borromeo, Alessandra e Filippo del Drago, Alberto Litta Modigliani, Umberto Rossi di Montelera, Bettina Furstemberg, Jacopo e Neri Salviati e con tanti altri nobili amici.

Il volume contiene numerose fotografie tratte da archivi pubblici e da collezioni private tra cui quella di Tempestini e Baroni e di Simona Franceschi, figlia di Guido. E, come già detto, moltissime foto di amici dell‟autrice di Montecatini. E ancora testimonianze e fotografie di una "tradizione" che ha investito migliaia di persone dall‟anno della sua fondazione (1929) ad oggi; testimonianza che il "sogno" di Achille Franceschi, pagato solo quattromila lire, è divenuto patrimonio di molti.

Il volume sarà presentato a Montecatini Terme per il ciclo di appuntamenti "Leggere per pensare" giovedì 16 dicembre alle 17 presso lo stabilimento Terme Excelsior (Salone Storico, Viale Verdi 41). L‟incontro sarà condotto da Beatrice Chelli; intervengono l‟autrice Loretta Grazzini, l‟editore e giornalista Roberta Capanni, l‟esperto di Araldica Cav. N.H. Domenico Savini, il presidente Federalberghi Toscana – Unione regionale delle associazioni di albergatori Paolo Corchia, il presidente de „La Versiliana Festival‟ Manrico Nicolai.

In occasione della presentazione del volume, sarà proiettata in prima nazionale la rarissima rassegna fotografica presente all‟interno del libro. Seguirà un cocktail offerto da Bellini Canella. La serata continua all‟Hotel Belvedere (Viale Fedele Fedeli, 10), con una cena ufficiale con le autorità, i relatori e molti amici.

Costo particolare della cena € 25. Per prenotazioni: 0572/70251

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/1/2012 - 1:32

AUTORE:
berai

citarsi addosso