Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Provincia: liberi da barriere architettoniche, concorso per gli istituti superiori

16/12/2010 - 9:16

SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE
*LIBERI DA BARRIERE 2011*
PER GLI ISTITUTI SUPERIORI DEL TERRITORIO

PROVINCIA - Al via la seconda edizione del concorso *Liberi da barriere 2011* dell*Assessorato alle Politiche Sociali, per il tramite particolare dell*Osservatorio Provinciale sul Superamento delle Barriere Architettoniche e Sensoriali (nell*ambito delle attività previste dal Protocollo d*Intesa sottoscritto tra la Provincia di Pistoia, i Comuni del territorio provinciale e le Associazioni dei Portatori di Handicap).
*Liberi da Barriere 2011* si propone di stimolare ed incentivare la diffusione fra i giovani, studenti delle scuole superiori provinciali (che potranno partecipare come classe o come gruppo di studenti della stessa classe o più classi), di una cultura attenta all*eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali. Il tema del concorso è la sperimentazione, all*interno dell*attività didattica, di percorsi creativi per la crescita di consapevolezza collettiva e sensibilità sociale sulla fruibilità ed accessibilità del territorio.


I concorrenti potranno scegliere tra diverse forme di elaborato: testo descrittivo (componimenti poetici, temi, articoli in forma giornalistica) lavoro di ricerca o indagine (testimonianze, interviste, fotografia), elaborato progettuale architettonico (design d*arredo urbano e non, utensili, giochi). Saranno comunque possibili altre forme di elaborati progettuali, se in possesso di caratteristiche atte alla loro valutazione. I vincitori avranno come premio un soggiorno presso una località ad hoc individuata che permetterà loro di compiere un*esperienza significativa nell*ambito dell*accessibilità.


La scadenza della presentazione degli elaborati progettuali è per il giorno 31 marzo 2011 ed il bando di concorso è sul sito internet della Provincia di Pistoia www.provincia.pistoia.it direttamente dall*home page.
Per informazione e chiarimenti in merito al bando di concorso a premi, è possibile rivolgersi a Laura Tesi c/o Servizio Politiche Sociali della Provincia di Pistoia, Piazza San Leone, 1, Pistoia. Tel 0573/374590, e-mail

l.tesi@provincia.pistoia.it.
La prima edizione, a cui parteciparono sette istituti, fu vinta dall'Istituto Professionale di Stato *G.Sismondi - A.Pacinotti, classe III A Sociale, con la realizzazione del gioco didattico *Tarpiamoci le ali*, che vinse un viaggio ad Osimo, alla sede della Lega del Filo d'Oro, centro di eccellenza nella riabilitazione.
*Dopo una prima edizione che ha visto una adesione ampia e sentita, ho la ferma convinzione che questo secondo bando sia ancor più partecipato dice l*assessore al sociale della Provincia Michele Parronchi- la sensibilità nei confronti di queste tematiche ha, per fortuna, una crescita esponenziale nella nostra società e dal confronto con i ragazzi nasce sempre una fotografia puntuale di come loro vorrebbero un mondo accessibile per tutti. Non solo un concorso per sensibilizzarli ma un messaggio preciso che ci arriva da giovani cittadini, che ci spronano ad impregnarci ancora di più con il lavoro dell*Osservatorio provinciale per il superamento delle barrire architettoniche. La Provincia di Pistoia, Assessorato alle Politiche Sociali, infatti sta coordinando il percorso di sperimentazione degli indirizzi operativi per l*attuazione dei Piani per l*Accessibilità con il coinvolgimento di sei comuni del territorio provinciale, percorso nato appunto grazie all*esperienza dell*Osservatorio che è stato riconosciuto come eccellenza dalla Regione Toscana.
Solo attraverso i ragazzi possiamo avere quel salto di qualità per una vera cultura dell*accessibilità ed il bando rappresenta uno strumento valido per andare in quella direzione*.

Per informazioni:
Assessorato Politiche sociali Provincia Pistoia tel. 0573 - 374509
E mail
nobarriere@provincia.pistoia.it


Fonte: Ufficio stampa della Provincia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: