Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Inaugurazione del gioco Tarpiamoci le ali premiato dal concorso Liberi da barriere

1/6/2011 - 16:20

Dalle parole ai fatti grazie ai bambini. Grande attesa per l’inaugurazione del gioco “Tarpiamoci le ali” fissata per martedì alla scuola materna Valchiusa, che vedrà la realizzazione dell’elaborato progettuale con cui gli alunni della classe 3 A Sociale dell’Istituto Professionale di Stato “G.Sismondi - A.Pacinotti, anno scolastico 2009/2010, hanno vinto la prima edizione del concorso di Idee “Liberi da Barriere 2010”.

Il premio, concorso di idee progettuali per supermaneto barriere, è promosso dalla Provincia di Pistoia, con l’Osservatorio Provinciale sul superamento delle barriere architettoniche e sensoriali. Recentemente si è svolta la seconda edizione che ha visto vincere la classe I K dell’istituto De Franceschi di Pistoia con il progetto “La vita da sentire”, prototipo di spazio di verde pubblico.

Il gioco vincitore della prima edizione “Tarpiamoci le ali”, che si inaugura a Pescia, consiste in un percorso calpestabile suddiviso in caselle tipo “gioco dell’oca”. Il suo obiettivo è favorire nel bambino, attraverso l'esperienza ludica, la consapevolezza dei limiti oggettivi delle disabilità architettoniche e sensoriali. Lanciando un dado i bambini incontrano sul percorso “caselle-speciali” nelle quali sono chiamati ad affrontare ostacoli che simulano momentanee menomazioni, quali un impedimento nell’uso delle gambe per salire scale o attraversare un ponte, della vista per superare un tunnel e per leggere le caselle in Braille, dell'udito per capire parole o delle mani per prendere un oggetto. L’occasione sarà un momento di festa per tutti, sia per i ragazzi vincitori del concorso, sia per i bambini della scuola materna che avranno la possibilità di cimentarsi con il gioco. Il percorso è stato realizzato dalla Cooperativa Piero & Gianni di Torino ed è costruito in legno di pino nordico in conformità con le norme per la certificazione di qualità.

“E’ un momento di grande soddisfazione per me e per tutto l’Osservatorio Provinciale sul Superamento delle Barriere Architettoniche e Sensoriali – dice l’assessore provinciale al sociale Michele Parronchi - perché siamo riusciti a realizzare in un anno, un lasso di tempo anche breve, l’idea progettuale dei ragazzi vincitori della prima edizione del concorso liberi da barriere. Gli studenti hanno trasferito nel progetto tutto il loro entusiasmo e ingegno scommettendo sulle generazioni dei piccolissimi, ai quali si rivolge il percorso, quali promotori di una nuova cultura dell’accessibilità e di un nuovo atteggiamento verso la disabilità in genere. I ragazzi sono meravigliosi, riescono sempre a sorprendere con la loro fantasia e energia, e con la serietà con cui si sono dedicati al concorso per provare a realizzare un progetto innovativo. Io, parlando anche a nome dell’ente che rappresento, insieme allo staff che si è occupato dell’organizzazione del concorso, siamo veramente orgogliosi di essere riusciti a concretizzare questo progetto, realizzando un prodotto concreto con cui i bambini potranno giocare e interagire”.

Anche l'assessore all'istruzione del Comune di Pescia Oria Mechelli esprime grande soddisfazione per l'esito del concorso di idee indetto dalla Provincia di Pistoia, "Liberi da barriere",  “sia perché i vincitori – dice - sono stati alunni di un istituto del territorio pesciatino, l'Istituto Professionale Sismondi e Pacinotti, sia per i destinatari del gioco, i bambini di una scuola dell'infanzia di Pescia.  La scelta di regalare il gioco realizzato alla scuola dell'infanzia di Valchiusa è stata motivata dall'elevato numero dei suoi utenti nonché dalla presenza, fra questi, di bambini diversamente abili. Il gioco costituirà infatti una risorsa utile ed aggiuntiva affinché la disabilità venga capita e si arrivi ad una integrazione effettiva. Questo gioco infatti insegna ai bambini a comprendere come ci si sente con le "ali tarpate". Proprio attraverso il momento ludico, si possono integrare le diverse abilit* e porre le basi affinché i bambini, da adulti, concorrano alla realizzazione di  una sostanziale uguaglianza tra le diverse abilità".

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: