Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
TOSCANA Di seguito, il testo della lettera aperta che l'assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti, ha inviato ai presidenti e agli assessori al turismo delle Province toscane
Cara/o collega, Cristina Scaletti
per il bene del turismo toscano è necessario fare chiarezza e ritr ovare unità di intenti. Con questo mio intervento voglio provare ad offrire un contributo ulteriore al confronto.
Partiamo dai fatti: la Regione ha deciso di abolire le Aziende di promozione turistica e non serve che lo si metta ancora in dubbio. Siamo convinti che il mercato turistico chieda prima di tutto una promozione del marchio-Toscana, e che un patchwork casuale, risultato della pur indispensabile valorizzazione di ogni singolo territorio, non sia efficace come non sarebbe efficace una promozione "fiorentinizzata" che non è mai stata nelle nostre intenzioni.
Ciò che serve è un lavoro, collettivo e condiviso, di dieci intelligenze, tante quante sono le Province, più una. Per questo vi ho chiamato a far parte della cabina di regia regionale e perciò vi rinnovo l’invito a nominare la migliore professionalità di cui disponete nel tavolo tecnico regionale che esaminerà i progetti li valuterà e ne deciderà il finanziamento. Serve un’orchestra coesa e attenta a non steccare, non tanti solisti indipendenti e scollegati. Il budget a disposizione, e non per volontà nostra, si è inevitabilmente ridotto da 13 a 5 milioni di euro perché abbiamo avuto 360 milioni di minori trasferimenti e anche il turismo è stato chiamato a stringere la cinghia. Siamo impegnati a reperire altre risorse, ma da qui dobbiamo ripartire. Anche i territori avranno il loro spazio. Spetterà alle Province far si che dalle singole realtà locali emergano i progetti per la loro valorizzazione.
Il nostro obiettivo è potenziare il turismo, non penalizzarlo. Ma per potenziarlo occorre cambiare.
Toscana promozione lo farà attraverso un nuovo dirigente dedicato esclusivamente alla promozione turistica. Se gli enti locali e gli operatori del settore ne saranno convinti, potremo ottenere altri finanziamenti , ridurre l’effetto dei tagli e aumentare i fondi da investire in promozione. Noi abbiamo cominciato a farlo attraverso progetti in grado di attingere a finanziamenti nazionali ed europei. A breve ne parleremo con le Camere di commercio, con le categorie economiche e con soggetti pubblici e privati interessati ad azioni di comarketing.
Nel contempo giudichiamo fondamentale una nuova strategia che punti sul web, visto che oltre 6 turisti su 10 lo utilizzano per programmare le proprie vacanze. E, fortunatamente, abbiamo a disposizione il sito del turismo toscano, che è il terzo più visitato d’Europa e offriamo alle nostre oltre 12.000 strutture ricettive la possibilità di utilizzarlo gratuitamente per promuovere le offerte e accettare prenotazioni. L´obiettivo è mantenere la Toscana tra le principali destinazioni turistiche mondiali. Tra i problemi da affrontare insieme c’è quello del finanziamento dell’informa zione e dell’accoglienza, di come riusciremo a non disperdere professionalità che hanno collaborato con le Apt per svolgere queste funzioni.
Ma, se ci sarà qualcosa da cambiare, lo faremo insieme.
E insieme dovremo impegnarci a cercare ulteriori risorse per migliorare l´offerta e la promozione.
Assessore regionale al turismo