Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Alternativa per Cambiare Larciano esprime il proprio disappunto alla chiusura del Frantoio di Lamporecchio

26/7/2020 - 12:51

Alternativa per Cambiare Larciano Scrive: "Un'altro pezzo di storia di Larciano e del Montalbano viene cancellato con un semplice colpo di spugna in nome del cinico risultato economico.

Negli ultimi tempi quando sentiamo parlare di Ambiente, Agricoltura e Sviluppo Rurale per il nostro territorio di Larciano, Lamporecchio e Montalbano, purtroppo ci viene cinicamente da sorridere: zone agricole sempre più abbandonate, varianti a piani strutturali per nuovi insediamenti industriali su aree agricole, ed inoltre protocolli d'intesa per Bio-distretti e "Manifesti per il futuro del Montalbano" contenenti indirizzi ed impegni inderogabili su Sviluppo, Salvaguardia del Territorio e dei Prodotti locali (limitare l'uso dei fitofarmaci come prerequisito per i progetti futuri di territorio)che vengono continuamente rimandati.

Tutto questo si risolve in una banale dialettica politica che serve a gettare fumo negli occhi ai cittadini. Buoni propositi ed anche impegni categorici che vengono, nella maggior parte dei casi, regolarmente disattesi, vuoi per normative contrastanti od altro, ma comunque disattesi.

Tra queste situazioni paradossali si è venuta a collocare, in questi giorni, l'incresciosa notizia che il Frantoio di Lamporecchio, quasi sicuramente, chiuderà.

Anche noi ci vogliamo unire al folto coro di proteste e manifestare il nostro assoluto dissenso alla eliminazione di un pilastro di Storia e di Cultura Contadina locale.

Il Frantoio di Lamporecchio, per generazioni, è stato un punto di riferimento non solo per i Comuni di Larciano e Lamporecchio, ma anche per tutto il Montalbano e la Valdinievole.

La passione e gli sforzi dei soci della Cooperativa che hanno dato origine al Frantoio vengono oggi così vanificati, assestando l'ennesimo duro colpo ad un settore come quello dell'agricoltura ed in particolare dell'olivicoltura locale che comunque resiste anche se con mille difficoltà sia economiche che burocratiche.

Alternativa per Cambiare Larciano da più di 20 anni affronta le varie problematiche che interessano Larciano e le aree limitrofe, cercando di apportare il proprio puntuale contributo. Essendo una lista civica non ha al proprio interno schieramenti politici il che permette di considerare ogni argomento solo in funzione del bene dei cittadini, senza pressioni o calcoli politici.

Proprio per questa peculiare caratteristica di Lista Civica, oltre a manifestare con forza il proprio disappunto per l'eventuale chiusura, non possiamo fare altro che indirizzare un appello a tutte le Forze Politiche auspicandoci che queste si impegnino per scongiurare la fine di una Istituzione che ha portato sviluppo e ricchezza ad un territorio e ad un settore, l'olivicoltura, sempre più in difficoltà e comunque simbolo di una agricoltura locale che affonda le proprie radici nei secoli e nelle Famiglie di questo territorio.

Vogliamo, quindi, semplicemente ricordare a tutte queste Forze Politiche che vantano velleità amministrative Locali, Regionali ed addirittura Nazionali che nei prossimi mesi e nella prossima primavera ci saranno importanti appuntamenti elettorali dove potrebbero, se volessero, proporre progetti lungimiranti. Non c'è tempo da perdere, facciamo presto! Buon lavoro: Volere è Potere!"


Alternativa Per Cambiare Larciano

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/7/2020 - 12:02

AUTORE:
Non conta niente

... andrei a vedere principalmente tre cose:

1) valutare attentamente la situazione di bilancio, e vedere se l'indebitamento è o no sostenibile;

2) se sullo statuto, essendo una cooperativa, chi potrebbe essere chiamato a risarcire i creditori di eventuali debiti;

3) tenere ben d'occhio il Libro dei Soci. In situazioni come queste, e lo insegna una ben nota situazione pistoiese, di cui ora non si parla più, ci sono dei movimenti molto "strani" su chi entra e su chi esce dalla compagine sociale.

Seguite il flusso dei soldi, e troverete la verità.

28/7/2020 - 11:56

AUTORE:
Alfred Henry "Freddy" Heineken

Ci sono due modi in cui un uomo può essere ricco: può avere molti soldi oppure avere molti amici. Ma non può avere entrambi.

28/7/2020 - 10:35

AUTORE:
Non ha importanza

Non vedo dove sia il problema. Questa gente è stata votata e rivotata per più di settan'anni. Evidentemente sono piaciuti così tanto per meritarsi questa grande e lunga fiducia.

Ora godeteveli !

Mal voluto non è mai troppo !

27/7/2020 - 19:44

AUTORE:
Vincenzo Maccioni

Ribadisco il mio commento, pubblicato sulla pagina Facebook de Il Tirreno - cronaca di Montecatini.
Una scelta scellerata, presa da persone incompetenti a gestire una cooperativa. Questi sono ragionamenti da Spa!!
I soci larcianesi e lamporecchiani sacrificati al dio profitto! Vergogna!

27/7/2020 - 16:01

AUTORE:
Uno qualunque

E' solo un fragoroso bla bla bla.....

27/7/2020 - 14:35

AUTORE:
NANETTO

Coinvolgendo Enrico Rossi, Don Biancalani, e i sindaci di Larciano/Lamporecchio, si potrebbe, con un investimento mirato a riaprire il frantoio e annessi. Come? molto semplice. Innanzi tutto coinvolgere una ventina di richiedenti asilo, adibirli ai lavori di frangitura ed inoltre instituire squadre degli stessi richiedenti asilo per lavori di abbattitura delle olive, e impegnarli nella raccolta per conto di terzi, con adeguata remunerazione.
Sarebbe un bel treno che non potete perdere..;vediamo la solidarietà se esiste o solo un fragoroso bla bla bla.....