Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Alternativa per Cambiare Larciano Scrive: "Un'altro pezzo di storia di Larciano e del Montalbano viene cancellato con un semplice colpo di spugna in nome del cinico risultato economico.
Negli ultimi tempi quando sentiamo parlare di Ambiente, Agricoltura e Sviluppo Rurale per il nostro territorio di Larciano, Lamporecchio e Montalbano, purtroppo ci viene cinicamente da sorridere: zone agricole sempre più abbandonate, varianti a piani strutturali per nuovi insediamenti industriali su aree agricole, ed inoltre protocolli d'intesa per Bio-distretti e "Manifesti per il futuro del Montalbano" contenenti indirizzi ed impegni inderogabili su Sviluppo, Salvaguardia del Territorio e dei Prodotti locali (limitare l'uso dei fitofarmaci come prerequisito per i progetti futuri di territorio)che vengono continuamente rimandati.
Tutto questo si risolve in una banale dialettica politica che serve a gettare fumo negli occhi ai cittadini. Buoni propositi ed anche impegni categorici che vengono, nella maggior parte dei casi, regolarmente disattesi, vuoi per normative contrastanti od altro, ma comunque disattesi.
Tra queste situazioni paradossali si è venuta a collocare, in questi giorni, l'incresciosa notizia che il Frantoio di Lamporecchio, quasi sicuramente, chiuderà.
Anche noi ci vogliamo unire al folto coro di proteste e manifestare il nostro assoluto dissenso alla eliminazione di un pilastro di Storia e di Cultura Contadina locale.
Il Frantoio di Lamporecchio, per generazioni, è stato un punto di riferimento non solo per i Comuni di Larciano e Lamporecchio, ma anche per tutto il Montalbano e la Valdinievole.
La passione e gli sforzi dei soci della Cooperativa che hanno dato origine al Frantoio vengono oggi così vanificati, assestando l'ennesimo duro colpo ad un settore come quello dell'agricoltura ed in particolare dell'olivicoltura locale che comunque resiste anche se con mille difficoltà sia economiche che burocratiche.
Alternativa per Cambiare Larciano da più di 20 anni affronta le varie problematiche che interessano Larciano e le aree limitrofe, cercando di apportare il proprio puntuale contributo. Essendo una lista civica non ha al proprio interno schieramenti politici il che permette di considerare ogni argomento solo in funzione del bene dei cittadini, senza pressioni o calcoli politici.
Proprio per questa peculiare caratteristica di Lista Civica, oltre a manifestare con forza il proprio disappunto per l'eventuale chiusura, non possiamo fare altro che indirizzare un appello a tutte le Forze Politiche auspicandoci che queste si impegnino per scongiurare la fine di una Istituzione che ha portato sviluppo e ricchezza ad un territorio e ad un settore, l'olivicoltura, sempre più in difficoltà e comunque simbolo di una agricoltura locale che affonda le proprie radici nei secoli e nelle Famiglie di questo territorio.
Vogliamo, quindi, semplicemente ricordare a tutte queste Forze Politiche che vantano velleità amministrative Locali, Regionali ed addirittura Nazionali che nei prossimi mesi e nella prossima primavera ci saranno importanti appuntamenti elettorali dove potrebbero, se volessero, proporre progetti lungimiranti. Non c'è tempo da perdere, facciamo presto! Buon lavoro: Volere è Potere!"
Alternativa Per Cambiare Larciano