Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
La voce di Caterina Bueno e i canti popolari toscani a Palazzo Achilli

5/8/2020 - 13:20

Venerdì 7 agosto ore 16.30 il Giardino di Palazzo Achilli (Gavinana), sede centrale e puntoinformativo dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, diventa palcoscenico di un appuntamento unico dedicato alle tradizioni orali del territorio e al ricordo di Caterina Bueno, celebre cantante ed etnomusicologa italiana che, grazie al suo intenso lavoro di ricercatrice, ha raccolto nel corso della sua vitamolti brani popolari toscani e dell’Italia Centrale.

Caterina amava recarsi spesso sulla Montagna Pistoiese, era interessata al patrimonio orale della zona; neglianni ’70 aveva conosciuto e apprezzato il locale Collettivo folcloristico montano, che stava conducendo unlavoro di ricerca e di riproposta in questo settore. Lei stessa nei suoi concerti reinterpretava brani della nostra tradizione, ed era affascinata dalla figura della poetessa pastora, Beatrice di Pian degli Ontani: Caterina ha attribuito proprio a Beatrice la composizione del brano “Tutti mi dicon Maremma Maremma”, un canto che nato sulla Montagna Pistoiese è diventato poi l’emblema di tutta la Toscana.

L’iniziativa di venerdì 7 nasce in collaborazione con l’Unione dei Comuni Montani del Casentino, che cogliel’occasione per presentare al pubblico Archivio Vi.Vo., un progetto di recupero e memoria, volto alla digitalizzazione del prezioso repertorio musicale dell’artista e alla creazione di un’infrastruttura di ricerca che rappresenti in futuro un modello per la catalogazione e consultazione degli archivi orali della Toscana.

Il progetto è promosso da Regione Toscana, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, Università di Siena e Istituto di Linguistica Computazionale del Cnr di Pisa.

 

Un piano accolto e condiviso con l’Ecomuseo che custodisce nello storico Palazzo Achilli una ricca collezione di canti popolari, oltre 1.000 brani, fra ballate, ottave, stornelli, filastrocche, ecc, registrati dalla viva voce degli informatori locali, testimonianza della cultura e della vita di un tempo.

Al termine della presentazione, viene proposto agli ospiti un entusiasmante concerto: l’organettomalinconico e sognante di Riccardo Tesi si fonde con il chitarrismo funambolico e la voce vibrante di Maurizio Geri, due interpreti professionisti della musica popolare toscana, uniti nella loro lunga carriera daun’appassionata collaborazione artistica con Caterina Bueno; i due musicisti attingeranno al repertorio di Caterina per proporre al pubblico la sua opera di ricerca e salvaguardia della memoria musicale toscana.

L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti, nel rispetto delle norme di prevenzione Covid-19.Si raccomanda l’uso della mascherina

Per proseguire la serata, i partecipanti possono gustare un apericena a base di prodotti tipici del territorio presso il Ristorante/Albergo Franceschi (Piazza Francesco Ferrucci 121, Gavinana).La prenotazione è obbligatoria al numero 0573 66444 entro e non oltre mercoledì 5 agosto 2020.Costo a persona: 20€.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: