Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:01 - 15/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
In piazza del Grano serata pasoliniana targata Lorenzini

6/8/2020 - 13:05

Pochi sono gli intellettuali italiani che come Pierpaolo Pasolini hanno saputo cogliere, in un’epoca travagliata e insanguinata, il volto autentico della nazione, un volto simile a quello di Riccetto. Lo ha fatto senza timore di smascherare la vulgata trionfalistica del benessere borghese. Lo ha fatto con piglio corsaro.

 

Pescia gli dedica una serata, venerdì 7 agosto, in piazza del Grano. Filiberto Segatto e Jula Bevilacqua, con l’accompagnamento alla chitarra dell’ex alunno Gabriele Napoli, guideranno il pubblico attraverso una selezione di brani tratti dai romanzi, dalle poesie e dagli articoli raccolti in Scritti corsari.

 

Il reading, su suggestione de I fiumi di Ungaretti, seguirà un percorso geografico, seguendo Pasolini dal Tagliamento al Tevere, perché è proprio nella riscoperta del regionalismo egli vedeva l’unitarietà della cultura italiana.

 

Filiberto Segatto, ex docente del Lorenzini, regista e fine conoscitore dell’opera pasoliniana, insieme a Jula Bevilacqua, che ha tra gli altri meriti quello di fare del teatro uno strumento integrativo della didattica, ci aiuteranno a riscoprire il senso della letteratura come storia di un’unità dialettica, in un periodo, il nostro, in cui faticosamente riusciamo a scorgere un’identità condivisa. Voci come quella di Pasolini non smettono mai di risuonare attuali e dirompenti alle nostre orecchie.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: