Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Florovivaismo, Niccolai (Pd): "Subito il bando per chi ha subito danni per il Covid-19"

8/8/2020 - 19:49

"Con due interrogazioni - afferma Marco Niccolai, consigliere regionale PD - ho chiesto alla Giunta Regionale un impegno straordinario per il sostegno al settore florovivaistico, fortemente danneggiato dall'emergenza Covid19 assieme ad altri comparti agricoli in Toscana.

 

In questi giorni mi è arrivata una prima risposta da parte della Giunta Regionale.

La Regione ha previsto un sostegno, a favore del settore, quale ristoro per la forte riduzione delle vendite, e per i costi di smaltimento dei fiori non venduti.

Con legge regionale abbiamo destinato 2.430.000 euro di risorse alle imprese agricole che operano nella produzione dei fiori: dal 13 agosto le aziende potranno andare sul portale di Artea e presentare la domanda.

Questa è la prima notizia.

Le seconda è che, grazie alla decisione dell'Unione Europea, ci sono 18 mln del Piano di Sviluppo Rurale che possono essere utilizzati per i settori più danneggiati dal Covid19: nella risposta all'interrogazione si parla di "possibilità" di utilizzare questo strumento per il florovivaismo, io penso invece che sia una vera e propria "necessità" e mi auguro dunque che la Giunta accolga questo mio invito, che ho rivolto anche formalmente nelle scorse settimane.

Rimane aperto questo punto, oltre a quello, per quanto mi riguarda la floricoltura, di dare risposta alle aziende floricole che coltivano fiori in vaso (codice ateco 01.30.00), inizialmente escluse dalla partecipazione al bando regionale di 2,3 mln di euro.

 

Insomma ci sono due importanti passi in avanti ma il mio ed il nostro impegno continua: le risorse europee per l'agricoltura toscana devono essere utilizzate per le linee di intervento urgente che il Consiglio Regionale ha chiesto alla Giunta, tra cui il florovivaismo.

Mi rendo conto che siamo alle porte delle elezioni regionali e dunque l'operatività è ridotta: se non sarà possibile mettere in campo questo lavoro adesso, dovrà essere l'impegno che prendiamo per settembre e rispetto a questo mi sono già confrontato con il Presidente Giani.

Le risorse ci sono: adesso possiamo dare risposte concrete. Le prime, per la floricoltura, arriveranno dal 13 agosto".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/8/2020 - 14:14

AUTORE:
Dalla Pieve

Il bando per chi subisce i danni del vivaismo quando ?