Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SVAGO
Gaming, Apple vs Android: i due giganti a confronto per chi cerca una migliore performance di gioco

21/8/2020 - 20:02

Esistono i fanatici della melina e gli smanettoni per i quali l’unico sistema operativo concepibile è android. Ma quando si parla di gaming è bene pesare sulla bilancia le diverse caratteristiche dei due sistemi per capire quale offre le migliori performance sia se si gioca su app sia che si preferisca farlo on line da browser.


Intanto facciamo chiarezza sui marchi che detengono il duopolio mondiale: iOS al contrario di Android è un sistema decisamente chiuso. Questione che non accetta compromessi, o accetti e apprezzi o ti butti su Android. L'unica azienda ad integrare iOS nei propri dispositivi è Apple che usa iOS per gli iPhone e la variante iPadOS per i tablet.
Android come sappiamo è un sistema più aperto e decisamente compatibile con quasi tutti i prodotti purché non siano IOS.
Timidamente citiamo Linux, per i veri esperti ma che in termini numerici non riesce ad entrare nella competizione.


Perché i numeri e le percentuali sono importanti e ci descrivono esattamente la situazione: secondo il portale Androidiani.com l’82% dei giochi viene scaricato per il sistema operativo Android; in casa Apple devono accontentarsi del 17%. Mentre per assistere ad un capovolgimento, bisogna guardare al Giappone dove, invece, iOS ha all’attivo il 53% del totale.


Passiamo ora ad analizzare le caratteristiche offerte per un confronto tra i due sistemi:

 

Gesture
Un aspetto importantissimo da valutare sono le gesture su schermo. iPhone è stato uno dei primi smartphone a sfruttarle a dovere, vista anche la mancanza del tasto Home: attualmente è uno dei sistemi più fluidi ed efficaci che possiamo utilizzare, oltre ad essere ben implementato in tutte le app. Su Android sono presenti delle gesture simili ma spesso sono confusionarie.
La questione gesture per gli appassionati di giochi si fa fondamentale, giacché lo smartphone funge anche da comando o joystick. Qui IOS non ha rivali.


Interfaccia
Android 10 utilizza un launcher con app drawer, ossia le app non sono subito presenti nelle schermate home ma possono essere richiamate dall'app drawer.
iOS 13 utilizza il classico launcher con le icone dei programmi presenti nelle varie schermate home.
In questo caso un gamer non ha particolari problemi sia che usi l’uno o l’altro sistema operativo.


Multitasking
Entrambi i sistemi sono molto evoluti ma sui moderni smartphone Android troveremo in più anche una barra di ricerca e le icone delle app più utilizzate. In tema di giochi è utilissima la possibilità di switchare da un’applicazione all’altra.
Gaming
Per anni, le app nascevano prima su iOS, per poi essere portate anche su Android, oggi invece entrambi gli store dispongono di un numero elevato di applicazioni.
Sul fronte mobile game la prima differenza è che iOS è disponibile esclusivamente per l’iPhone, mentre Android è utilizzato da tanti altri produttori hardware. Inoltre, come sappiamo iOS è un sistema molto più chiuso rispetto ad Android, e il sistema operativo del robottino ha caratteristiche open source che lo rendono più aperto alle creazioni di terzi.


Una recente notizia funge da utile esempio: Facebook Gaming è incappata in un problema imprevisto, l'App Store di Apple. Secondo le fonti del New York Times, il colosso di Mark Zuckerberg ha già provato a inviare per la pubblicazione la sua nuova app dedicata al sempre più rilevante mondo dello streaming, dominato da Twitch, YouTube Gaming e Mixer, almeno cinque volte dallo scorso febbraio, ma è sempre stata bocciata.


Browsing Speed
In questo caso si registrano alcune criticità se parliamo di IOS, infatti lo speed di caricamento è una delle esigenze primarie dei mobile gamer che giocano da browser. È qui che Android batte la melina, e non solo per velocità di download e navigazione che risultano effettivamente molto più veloci se comparati. Oramai tutte le piattaforme sono ottimizzate per giochi online su dispositivi mobili. Tra l’altro si registra un’impennata dei giochi su piattaforme di live streaming, basti vedere la crescita esponenziale dei casinò on line dove, oltre alla grafica, che permette di individuare con gesture veloci tutte le offerte, nella sezione live streaming, l’importanza del video, del caricamento e della diretta, sono vitali per permettere al gamer di giocare in tempo reale con un vero croupier dall’altra parte dello schermo.
Ecco perché forse, in questo caso Apple dovrebbe darsi un’accelerata per essere più competitiva.
 
Tirando le somme, per gli informatici e smanettoni ovviamente un sistema più aperto come Android è preferibile, resta però che per quel che concerne le gesture IOS ancora non lo supera nessuno.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/8/2020 - 21:32

AUTORE:
Devis

Quando si parla di "gaming" non si dovrebbe parlare di iOS e Android: il gaming è un altra cosa, non ci fermiamo al senso letterale del termine. Meglio Intel o Amd? Meglio Nvidia o Radeon? Meglio motherboard Asus, Intel, Gigabyte o cosa? Parlare di gaming sugli smartphone come in questo articolo, è come parlare di correre al Mugello: meglio la bici elettrica o il Ciao???