Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
In una situazione incandescente in tutta Italia, in questi giorni che ci avvicinano alla riapertura delle scuole, anche nel comune di Pescia si sono susseguite le riunioni fra l’ufficio scuola e tutti i soggetti interessati, con la supervisione degli amministratori, molto preoccupati per quello che può accadere quando si arriverà alla fatidica data del 14 settembre.
A Pescia è stata fatta da sindaco e giunta la scelta di procedere con una particolare assistenza su di un settore che, almeno alla vigilia del rientro, sembra molto complicato: quello del trasporto scolastico. Per cercare di contenere i disagi e indirizzare i ragazzi e gli operatori verso comportamenti virtuosi e adeguati, durante le prime due settimane di scuola, il personale incaricato dal comune, provvederà a misurare la febbre dei bambini con il termo scanner, per poi indirizzarli al posto a loro preventivamente assegnato, secondo le norme del distanziamento.
Verrà inoltre, consegnato loro un modulo, che i genitori dovranno obbligatoriamente restituire debitamente firmato entro il 26 settembre, contenente la dichiarazione che il bambino, prima di essere accompagnato allo scuolabus non ha avuto febbre ne’ sintomi riconducibili al Covid-19.
Trattasi di una fase introduttiva volta ad agevolare gli utenti e le famiglie nell’approccio alla corretta procedura da seguire fino al termine dell’emergenza.
“Dopo una attenta riflessione - spiegano il sindaco Oreste Giurlani e l’assessore alla scuola Fiorella Grossi -, abbiamo cercato di prevenire quello che ci sembra uno degli aspetti più problematici, ovvero il trasporto degli studenti. Terremo sotto controllo questi primi 15 giorni per poi valutare se adottare altre contromisure. Purtroppo la situazione è drammatica per l’assenza di normative e procedure chiare. Dove ci sono, queste regole e metodi sembrano molto difficili da applicare. In ogni caso siamo molto preoccupati”.
Per quanto riguarda la mensa scolastica, il servizio partirà il 28 settembre, così come per quanto riguarda l’accoglienza pre-scuola e la relativa sorveglianza.
Per i pasti è stato stabilito un regime misto. Verranno usati i refettori, con più turni per assicurare il necessario distanziamento, in tutte le scuole d’infanzia e al plesso Simonetti. Una gestione mista, a rotazione, con utilizzo di refettorio e consumo dei pasti in classe, è stata decisa per la scuola del Castellare e a Valchiusa, mentre la primaria di Collodi svolgerà il servizio solamente nelle proprie classi.