Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 25/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Baldi (Italia Viva): "Il farmaco della speranza per il rilancio della Toscana"

12/9/2020 - 16:14

Gli ultimi giorni di campagna elettorale di Massimo Baldi sono densi di impegni ma ricchi di soddisfazioni. Il candidato di Italia Viva, capolista per la circoscrizione di Pistoia per le regionali, ha puntato tutte le sue carte su una serie di incontri con tutte le realtà sociali e produttive della provincia. Non maga-convention, ma tantissimi confronti mirati.


In questo modo, il suo messaggio sta facendo presa sull'elettorato, e la fiducia in un secondo mandato al Consiglio Regionale sta galvanizzando i suoi sostenitori.


Fra i primi ad aderire ad Italia Viva, Massimo Baldi si mostra orgoglioso della sua scelta, fatta nel solco della sua fiducia nella tradizione riformista italiana. 
" Italia Viva è stato il mio naturale approdo politico, e sono fiero di essere stato scelto come capolista da Matteo Renzi e dagli altri dirigenti del Partito, che hanno espresso un quadro positivo sui miei 5 anni di mandato.
Di questo, ne sono stato onorato. È segno evidente che, in Italia Viva, non contano il nuovismo ed il semplicismo, che non siamo uguali al Movimento 5 stelle, ma che un po' di esperienza la consideriamo essenziale e decisiva. 
La politica non è un mestiere, ma nemmeno qualcosa in cui ci si possa improvvisare con il mero spontaneismo delle idee".
La cesura fra due modi antitetici di fare politica non può che essere più netta.
Da una parte il caos populista, dall'altra la forza delle idee.
" Qualora venissi rieletto, farei valere il mio bagaglio di esperienza e la mia visione riformista della politica.
Con il recovery fund stanno per arrivare miliardi di euro. Queste risorse devono essere spese per progetti strategici per la Toscana. E, per quello che riguarda Pistoia, servono misure chiave, come infrastrutture, edilizia scolastica, in sinergia con la provincia e con i comuni.
Abbiamo bisogno di strade e di forti investimenti nella sanità, nonché di azioni mirate per la transizione ecologica, nonché investimenti per le nostre montagne e le nostre colline".


L' entusiasmo di Massimo Baldi è senz' altro la dimostrazione di quanto creda nelle sue idee. E questo entusiasmo, gli è stato utilissimo per affrontare questa particolarissima campagna elettorale che, per la prima volta, si tiene con...la vendemmia alle porte.


Ma qual' è dunque il bilancio di questa campagna elettorale che sta per concludersi?
" Fare una campagna elettorale - conclude Baldi - è un po', come diceva Ralf Dahrendorf, 'posare l' orecchio sulla schiena del presente'. E questa definizione del sociologo anglo-tedesco, mi pare quanto mai pertinente. 
Sto facendo una campagna faticosa ma bellissima, fatta di tantissimi piccoli incontri. A dire il vero, le persone che incontro hanno paura principalmente di tre cose: di ammalarsi, di perdere il lavoro o di chiudere la propria attività, di veder di nuovo chiudere le scuole. Ho cercato di squarciare il velo di diffidenza che proviene da queste paure, con il farmaco della speranza e della fiducia nella solidarietà dei toscani e dei pistoiesi. E sono felice di esserci riuscito. Perché questo, solo questo - prosegue - mi ha permesso di ragionare con le persone e di mostrare le mie proposte e le mie priorità. 


Concludo, citando un monito che mi guida. Si tratta di un frammento di un grande poeta, Paul Celan. 'si parla a vuoto di giustizia, finché la più grande delle navi da battaglia, non si infrange sulla fronte di un annegato'".


E, con i versi del grande poeta franco-rumeno, testimone e vittima della Shoah e dello stalinismo, termina il nostro confronto con Massimo Baldi.
Baldi, invece, proseguirà la sua campagna elettorale sino all'ultimo giorno, in un rush finale che lo vedrà confrontarsi con ogni spezzone di società.

 

di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: