A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.
Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze.
Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.
Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda.
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.
Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.
Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.
Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.
PROVINCIA L’ufficio statistica Provincia di Pistoia comunica gli ultimi dati del movimento turistico provinciale per comune e tipologia ricettiva.
Prosegue anche nel mese di ottobre il trend positivo del movimento turistico provinciale (79.145 arrivi, pari a +10,96%, e 230.535 presenze, pari a +10,93%), con incrementi notevoli per gli arrivi e le presenze provenienti dall’estero (50.546, pari a +11,16%, e 156.652, pari a +16,35%) ma anche per gli arrivi degli italiani (28.599, +10,61%), con presenze che però risultano appena superiori a quelle di ottobre 2009 (73.883, +0,97%).L’A.P.T.
"Montecatini T.-Valdinievole" presenta incrementi complessivi superiori alla media provinciale per gli arrivi (+11,08%) e soprattutto per le presenze
(+12,84%), dovuti all’apporto positivo del movimento estero (+11,40% arrivi e +18,59% presenze), che rappresenta il 70% dell’intero movimento, dislocato per la quasi totalità nel comune di Montecatini (+12,50% arrivi e +14,26% presenze in totale, di cui +13,26% arrivi e +20,85% presenze dall’estero).
L’A.P.T. "Abetone-Pistoia-Montagna P.se", influenzata in questo mese principalmente dal movimento nel quadrante metropolitano (+11,86% arrivi e -7,45% presenze) e in particolare nel comune di Pistoia (+13,52% arrivi e -9,07% presenze), non riesce invece ancora a superare il trend negativo delle presenze (-5,91%), nonostante l’aumento degli arrivi (+10,02%) e l’apporto positivo di alcuni comuni (Serravalle e Montale).
Anche nell’area del Montalbano l’andamento si presenta differente per gli arrivi (+10,02%) e le presenze (-1,80%), ma meno negativo grazie agli incrementi di Monsummano (+11,97% arrivi e +3,50% presenze) e di Serravalle (+6,37% arrivi e + 4,58% presenze), con Lamporecchio in notevole crescita per gli arrivi (+27,82%) e in diminuzione per le presenze (-8,34%). Per quanto riguarda le provenienze estere, anche in ottobre risultano in notevole aumento i primi paesi che hanno apportato maggiori presenze, ossia, in ordine di entità, la Germania (+10,95%), gli Stati Uniti (+30,43%), la Francia (+28,70%), la Svezia (+105,30%), la Danimarca (+41,72%) e la Russia (+45,65%).
Da segnalare anche il buon andamento dei canadesi, che rispetto al 2009 raddoppiano le proprie presenze raggiungendo la decima posizione. Il bilancio del periodo gennaio-ottobre risulta quindi abbastanza positivo
complessivamente (+3,64% arrivi e +1,32%), in crescita per l’estero (+8,17% arrivi e +5,92% presenze) e in diminuzione per l’Italia (-2,76% arrivi e -5,36% presenze), con l’A.P.T. "Montecatini T.-Valdinievole" in ripresa (+4,63% arrivi e +2,61% presenze) proprio in virtù della sua principale provenienza (+8,21% arrivi e +6,50% presenze dall’estero) e l’A.P.T. "Abetone-Pistoia-Montagna P.se" (-1,60% arrivi e -5,09% presenze) che ancora subisce l’influenza negativa del movimento interno (-5,14% arrivi e -7,48% presenze), dovuta essenzialmente agli andamenti delle passate stagioni (sia invernale che estiva) nei comuni montani (-10,16% arrivi e -8,53% presenze).
Nel quadrante metropolitano la situazione si presenta migliore (+4,15% arrivi e -2,15%) sia per una più alta e positiva componente estera (+9,16% arrivi e +0,84% presenze), sia per un migliore andamento del movimento interno (+0,69% arrivi e -5,40% presenze). L’area del Montalbano, infine, risulta in aumento per gli arrivi (+6,14%) e in diminuzione per le presenze (-2,59%), sia dall’estero (+4,69% arrivi e -2,24% presenze), che rappresenta il 74% dell’intero movimento, che dall’Italia (+8,07% arrivi e -3,58% presenze).
"Un trend sostanzialmente positivo – dice il presidente della Provincia con delega al turismo Federica Fratoni - quello emerge dai dati sul turismo e che sicuramente ci spinge nella direzione di un impegno crescente per la promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze, in un momento di ripensamento delle politiche turistiche. La richiesta alla Regione Toscana di un coinvolgimento diretto delle amministrazioni provinciali nella promozione, infatti, non deve sostanziarsi in una mera presenza al tavolo, ma in un contributo attivo ed essenziale. E’ necessario che le Province, insieme alla Regione, siano protagoniste del rilancio turistico in chiave di toscanità, sia attraverso lo strumento diretto di Toscana Promozione, che il fondamentale collegamento con i territori e le loro peculiarità. Un nesso che sarà possibile attraverso l’individuazione di specifiche figure
VEDI ALLEGATI