Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La Società pistoiese di storia patria comunica che è uscito il volume “Le mura trecentesche di Pistoia” di Nicola Bottari Scarfantoni Il volume, pubblicato con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, riporta la ricerca più completa finora eseguita sulla terza cerchia muraria della città, eseguita mediante la consultazione e lo studio di un numero enorme di documenti del XIII e XIV secolo alcuni dei quali inediti.
La ricerca, terminata in un momento non certo favorevole al monumento simbolo della città, costituisce il punto di arrivo di una serie di studi che la Società ha incominciato nel 2014 e che ha già visto la pubblicazione del numero monografico del Bullettino Storico Pistoiese, annata 2015, volume CXVII, interamente dedicato alle tre cerchie murarie della città.
Il volume, di 266 pagine, in formato A4, con un ampio apparato fotografico in bianco/nero e a colori delle emergenze più significative, è fornito di un ampia bibliografia delle opere a stampa e delle fonti edite e inedite e di accurati indici dei nomi e dei luoghi.